Questo mese il numero 17 della collana speciale EXTRA de Il Giallo Mondadori ci presenta un nuovo personaggio: il professore emerito di biologia alla Cornell University Liam Connor. Lo vedremo protagonista del romanzo Spiral (Spiral, 2011) di Paul McEuen, già apparso negli Omnibus Gialli della Mondadori.

      

Dalla quarta di copertina:

Uzumaki. È questo il nome del terribile segreto che Liam Connor custodisce da oltre sessant’anni. Alla fine della Seconda guerra mondiale aveva sottratto a un misterioso nemico una fialetta contenente una potentissima arma batteriologica, in grado di contagiare l’intera umanità. Oggi, professore alla Cornell University, è uno dei massimi esperti nello studio dei funghi patogeni e un pioniere delle biotecnologie. Perciò, quando muore gettandosi da un ponte, l’ambiente accademico è incredulo e sconvolto. Jake Sterling, suo fidato collaboratore, non riesce a spiegarsi come un uomo sopravvissuto alle esperienze più tragiche e ancora così pieno di interessi possa essersi suicidato. I sospetti prendono corpo quando dal laboratorio di Connor risultano scomparsi i supersofisticati MicroCrawler, piccoli ragni-robot dotati di “lame” affilatissime. Deciso a fare chiarezza, Jake inizia a indagare insieme a Maggie, nipote del professore. Qualcuno avrebbe potuto volerlo morto? E per quale motivo? Possibile che nel passato dell’anziano studioso si annidi il germe di una catastrofe che supera i limiti del peggiore incubo?

      

Paul McEuen è professore di fisica alla Cornell University e noto esperto di nanotecnologie, con particolare riguardo alle applicazioni della nanoelettronica nel campo della chimica e della biologia. Ha lavorato per la CIA, Intel e Harvard. Vive con la moglie e cinque cani a Ithaca, New York. Spiral è il suo primo romanzo, venduto in ben diciassette paesi e di cui sono già stati acquistati i diritti cinematografici.

      

Spiral di Paul McEuen (Il Giallo Mondadori EXTRA n. 17), 238 pagine, euro 4,90 - Traduzione di Stefano Viviani