In libreria troviamo in questi giorni il romanzo La vendetta di Bourne (The Bourne Retribution, 2013). Sulla copertina campeggia il nome del suo creatore, lo scrittore Robert Ludlum, scomparso purtroppo nel 2001. Il suo protagonista gli è sopravvissuto, infatti alcuni romanzi attribuiti a Ludlum furono pubblicati postumi, poi l’incarico di proseguire la serie con questo protagonista che aveva colpito la fantasia dei lettori fu affidato allo scrittore Eric Van Lustbader, autore di molti bestseller. Attualmente i romanzi scritti da Lustbader sono otto e l’ultimo è proprio il presente romanzo.

Ricordiamo inoltre che dai romanzi di Ludlum furono tratti quattro film che ebbero un grande successo in tutto il mondo(The Bourne Identity; The Bourne Supremacy; The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo e infine The Bourne Legacy).

Nella sua “carriera” Jason Bourne è stato perseguitato da potenti governi, braccato da esperti sicari, preso di mira da terroristi, ma ne è sempre uscito vittorioso, sconfiggendo in vari casi diabolici piani studiati appositamente per creare un caos globale. Ma ora Bourne vuole solo la vendetta. La donna che ha tanto amato, Rebeka, la agente del Mossad è morta tra le sue braccia e lui vuole trovare i mandanti e vendicarla.

Quando Eli Yadin, suo amico e capo del Mossad gli comunica che Ouyang Jidan, un membro anziano del Politburo cinese, e un importante signore della droga messicano potrebbero essere

coinvolti in molti sporchi affari, lui accetta di indagare perchè sa che Ouyang Jidan è l'uomo che ha ordinato l’assassinio di Rebeka.

Bourne si trova a lottare contro un mostruoso sistema mondiale che coinvolge cinesi, messicani e russi, ma nonostante tutto riuscirà a portare a termine la sua vendetta

Gli autori:

Robert Ludlum è nato a New York nel 1927, è scomparso nel 2001. Dopo le carriere di attore, regista e produttore, dalla fine degli anni Sessanta si è dedicato esclusivamente alla scrittura, diventando maestro indiscusso del romanzo di spionaggio. I suoi libri, tra i quali le serie di Jason Bourne e Covert-One, hanno venduto almeno 200 milioni di copie in tutto il mondo e sono in gran parte disponibili nel catalogo Bur. Gli ultimi titoli pubblicati da Rizzoli sono: Il Vettore di Mosca (2009), La scelta di Bourne (2009), Il rischio di Bourne (2010), La preda di Bourne (2011), Il dominio di Bourne (2011), Il nemico di Bourne (2013) e Il potere di Giano (2013)

Eric Van Lustbader è nato a New York nel 1946, è un acclamato autore di thriller, ricordiamo solo alcune sue serie come The Pearl Saga, The Sunset Warrior Cycle e The Nicholas Linnear/Ninja Cycle.

I suoi romanzi sono tutti editi da Rizzoli.

la quarta:

In quel maledetto taxi, lanciato come un proiettile per le strade di Città del Messico, Jason Bourne non ha perso solo una cara amica. Stretta fra le sue braccia c'è il corpo senza vita di Rebeka, l'unica donna che abbia mai amato. Non importa a che prezzo, non importa con quali rischi o conseguenze: Rebeka avrà la vendetta che merita. Il suo assassino non può farla franca. Ma Bourne non è l'unico a essere assetato di sangue. Anche la sensuale ed esotica Maricruz Encarnaciòn pretende la testa di chi ha ucciso suo padre, il torbido Maceo, l'eminenza grigia che gestiva dall'alto i più pericolosi e feroci cartelli della droga messicani. Nel frattempo, dall'altra parte del mondo, il ministro cinese Ouyang Jidan, marito di Maricruz, sta combattendo una guerra senza esclusioni di colpi per aggiudicarsi il favore del Politburo e dettare le nuove linee guida per il governo della Cina. "La vendetta di Bourne" è una partita cieca con il destino, una corsa furiosa e disperata verso il lato più oscuro del potere dove nessuno è disposto ad arrivare secondo. Perché perdere vuol dire morire.

La vendetta di Bourne di Robert Ludlum – Eric van Lustbader (The Bourne Retribution, 2013)

Traduzione Barbara Porteri

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 466, euro 18,50