Lo scrittore britannico Patrick Robinson è ormai un nome di spicco in tutto il mondo: i suoi techno-thriller con protagonista Arnold Morgan - 10 libri in 10 anni! - sono tutti bestseller. Nel 2009 battezza un nuovo personaggio, Mack Bedford, che è già protagonista di tre romanzi: dopo l’esordio italiano dell’anno scorso della sua prima avventura, L’attentatore, quest’anno la Longanesi replica il successo portando in libreria Interceptor (Intercept, 2010), seconda pericolosissima avventura di Bedford.

Ecco la quarta di copertina.

Grazie all’interessamento di due importanti e spregiudicati studi legali di Washington e di Londra, un tribunale americano concede la liberazione di due famigerati terroristi arabi catturati nel corso di una brillante operazione condotta dalle truppe americane sulle vette dell’Hindu Kush, tra il Pakistan e l’Afghanistan e rinchiusi da cinque anni a Guantanamo. Dietro l’operazione c’è un potente fondamentalista islamico, Shakir Khan, che vive in Pakistan e che intende riorganizzare le fila di Al Qaeda per compiere un nuovo, memorabile attentato che si imponga all’attenzione del mondo dopo l’11 settembre... Il piano prevede che vengano coinvolti anche due terroristi palestinesi, da tempo nel mirino del Mossad. Anch’essi vengono liberati dal carcere con lo stesso sistema e anche di loro si perdono le tracce in Pakistan. I servizi segreti inglesi e americani sono in massima allerta, soprattutto quando viene intercettata una brevissima conversazione telefonica tra Khan e l’iman di Bradford, in Inghilterra. L’uomo giusto per intervenire, dopo che tre agenti segreti americani inviati in Pakistan sono stati uccisi, è l’ex SEAL Mack Bedford, il solo che può fermare - forse - questa terribile e organizzatissima macchina di morte...

Come si vede, dopo storie di sottomarini, portaerei e di forze navali in generale, Robinson si sta dedicando anche alle storie di spionaggio di più ampio respiro.

Garanzia di sicurezza, infine, è la presenza del fedele traduttore italiano Paolo Valpolini, che da anni si è impegnato a gestire i molti termini specialistici usati dall’autore britannico.

Interceptor di Patrick Robinson (Longanesi) pag. 469 - Euro 18,60 - ISBN 978-88-3043-179-9 - Traduzione di Paolo Valpolini