La casa editrice Einaudi ai primi di ottobre ha inviato in libreria I diari della falena (The Moth Diaries, 2002), romanzo d’esordio della scrittrice Rachel Klein.

Un romanzo definito giustamente "morboso, gotico, scioccante, ma perfettamente credibile” che può essere letto come un romanzo fantasy, sui vampiri ma è anche un interessante e avvincente thriller.

E’ ambientato in un esclusivo collegio femminile, il romanzo della Klein scruta con grazia chirurgica nella psiche e nelle ossessioni di un gruppo di ragazze adolescenti. L'età acerba in cui la gelosia crea mostri, e la fantasia oscilla paurosamente tra incubo e innocenza.

E la realtà diventa allucinazione.

La storia si svolge all’interno di un college femminile e siamo negli anni ’60 e viene “raccontato” attraverso un diario che una ragazza sedicenne scrive e di cui non si conoscerà il nome, sappiamo solo che suo padre è morto suicida e la madre sconvolta dal dolore non può occuparsi di lei.

La ragazza, anche lei affranta e disorientata, farà amicizia con la sua compagna di camera Lucy.

L’arrivo nel college di un’altra ragazza Ernessa sconvolge questa amicizia e Lucy si allontanerà da lei per stringere una calda amicizia con la nuova e inquietante compagna di college.

Ernessa, secondo quanto scrive la ragazza sul diario è strana, enigmatica, lunatica, pallida e con gli occhi ipnotici e su di lei girano strane voci, misteriosi sospetti e segreti inconfessabili.

La ragazza teme che Ermessa sia un vampiro e infatti nel college avvengono alcuni misteriosi decessi.

Il dubbio aleggia nel college Ernessa è veramente un vampiro oppure è solo  una idea creata dalla mente malata della ragazza? Quale sarà la verita?

L’autrice: 

Rachel Klein ha scritto I diari della falena (Einaudi 2011) e vari racconti usciti sulla «Literary Review» e la «Chicago Review».

Da questo romanzo Mary Harron, regista di American Psycho, ha tratto un film di prossima uscita: The Moth Diaries

Un brano dal diario: 

1° dicembre.

Lucy ed Ernessa sono diventate inseparabili.

A Lucy non importa piú niente di quel che le importava prima.

Ernessa si è impadronita di lei. La sta consumando.

8 dicembre.

Quello che ho visto non era reale. E io so che non era un sogno.

24 dicembre.

Ernessa è un vampiro... E vuole che io, e soltanto io, lo sappia. 

la quarta: 

In un elegante collegio, una ragazza di sedici anni affida al proprio diario i propri pensieri piú intimi. L'oggetto della sua crescente ossessione è la sua compagna di stanza, Lucy Blake, e l'amicizia di Lucy con la loro nuova e inquietante compagna di classe, l'enigmatica e lunatica Ernessa, pallida e dagli occhi ipnotici. Attorno a lei vorticano voci misteriose, sospetti e segreti, cosí come una serie di sinistre sciagure. Mentre la paura si diffonde per la scuola e Lucy non è piú la stessa Lucy, fantasia e realtà si mescolano finché ciò che è vero e ciò che è solo immaginato si fondono in un incubo a occhi aperti che risveglia le ansie, la lussuria, e le paure dell'adolescenza.

I diari della falena di Rachel Klein (The Moth Diaries, 2002)

Traduzione Monica Capuani

Einaudi, collana Stile Libero big, pagg. 337, euro 19,00