Arriva sugli scaffali delle librerie un nuovo romanzo di Nicci French, pseudonimo usato da una coppia di scrittori e coppia nella vita: Sean French e Nicci Gerrard.

Si tratta de Il paziente (Blue Monday, 2011) e dalle dichiarazioni degli autori la psicoterapeuta Frieda Klein sarà protagonista di una serie di romanzi a lei dedicati.

Nicci French è un nome che quanti apprezzano i buoni thriller conoscono da anni in quanto molti loro romanzi sono stati tradotti con successo nel nostro paese.

Tutto inizia un lunedi,  che è il punto più basso della settimana. Un giorno di oscuri impulsi. Una giornata per strappare un bambino dalla strada... E infatti  in un lunedi il piccolo Matthew Faraday, un bel bambino dai capelli rossi attende che la madre lo vada a prendere, è molto che aspetta, così nonostante le ripetute raccomandazioni della madre di non avviarsi verso casa da solo, lui si avvia perchè è sicuro di conoscere la strada di casa. Da quel momento Matthew sconparirà nel nulla più assoluto.

Il rapimento di questo bambino di cinque anni crea un enorme scalpore tra l’opinione pubblica, la sua foto viene pubblicata sui giornali e affissa in ogni dove e questa immagine colpisce la psicoterapeuta Frieda Klein che ha già visto quel volto. Lo ha descritto un suo paziente.

Forse per salvare questo bambino dovrà fare riferimento a un caso avvenuto circa vent’anni prima e dovrà scavare nella mente del paziente per capire che fine ha fatto Matthew.

Con Il paziente i due autori hanno scritto un romanzo carico di suspense che non lascia scampo al lettore e sarà un viaggio serrato e seducente nei meandri più oscuri dell’animo umano.

Nicci French è lo pseudonimo di una coppia di giornalisti londinesi, Nicci Gerrard e Sean French, con cui hanno firmato thriller psicologici di successo internazionale. Tra i loro libri, ancora  disponibili nelle librerie ricordiamo Sotto la pelle, Dolce e crudele, da cui è stato tratto il film Killing Me Softly, Una stanza nel buio e La terza porta

la quarta: 

Londra. Un bambino dai capelli rossi aspetta la mamma nel cortile della scuola. Lei però è in ritardo. Andare a casa da solo è proibito, ma lui conosce la strada. Si avvicina titubante al cancello. Esce. Da quel momento di Matthew non si ha più traccia.

È notte fonda. Frieda Klein, psicanalista londinese, cammina per le vie deserte della città. È una sua vecchia abitudine: quando le fantasie disturbate dei pazienti la inseguono, rubandole il sonno, non c'è altro rimedio che immergersi nel silenzio e nel buio della metropoli addormentata. Quella notte, però, niente riesce a placare le sue ansie. La dottoressa Klein ha un nuovo paziente, Alan. Un uomo dalla mente tormentata, braccato da sogni inquietanti. Soprattutto uno: la visione di un bambino con i capelli rossi...

Mentre la vicenda del piccolo Matthew, scomparso all'improvviso all'uscita di scuola, scuote l'opinione pubblica inglese, Frieda si trova, per la prima volta nella sua carriera, ad avere paura. Le sue indagini, parallele a quelle della polizia, la porteranno a scavare nei segreti di un torbido caso di rapimento ancora irrisolto. Un caso che risale a più di vent'anni prima, e che presto trascina la giovane donna in un macabro gioco di specchi, dove presente e passato si confondono, componendo un puzzle che solo lei può risolvere. Perché ciò che Frieda conosce meglio sono i meccanismi perversi della mente umana: e sa che il male nasce sempre da lì, ma può arrivare dovunque.

Il paziente di Nicci French (Blue Monday, 2011)

Traduzione Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 401, euro 19,90