Marco Buticchi ha tutte le grandi qualità, e forse qualcosa in più, dei grandi narratori anglosassoni, partendo da Wilbur Smith, a Ken Follett per arrivare Clive Cussler e Patrick O’Brian.

Quanti amano questo bravissimo autore hanno ora motivo di gioire in quanto dal 29 settembre è in libreria il suo nuovo lavoro dal titolo La voce del destino (2011).

Un romanzo che prende l’avvio con fatti storici importanti e lontani nel tempo (la famosa lancia di Longino), a quelli relativamente vicini come la seconda Guerra Mondiale e tutti avranno dei riflessi nella storia attuale.

Buticchi è un maestro della narrativa avventurosa che si snoda nei secoli tra realtà storica e fantasia.

Tutto ha inizio il giorno che Oswald Breil, un protagonista che gli affezionati lettori già conoscono, salva dal sicuro rapimento una anziana signora, una donna che vive quasi da “clochard”. Breil la porta sulla sua casa galleggiante e qui la donna racconta a lui e a Sara la sua storia.

Nella sua gioventù la misteriosa donna di nome Luce De Bartolo era stata una famosa cantante, un grande soprano che aveva fatto impazzire le platee di tutto il mondo ed era stata amica intima di Evita Duarte futura signora Peron.

Fu proprio Evita che confidò a Luce un segreto terribile che coinvolgeva i nazisti fuggiti in Argentina dopo la caduta del Terzo Reich.

Un segreto così pericoloso per il mondo che ora costringe la vecchia cantante a una vita randagia per sfuggire ai demoni che la perseguitano.

Il lettore conoscerà una straordinaria protagonista femminile e farà un viaggio tra le pieghe oscure della storia sulle tracce di un mistero leggendario.

Marco Buticchi è nato nel 1957 a La Spezia, si laurea nel 1982 e per vari anni lavora per una multinazionale. Lavoro che lo porta a girare il mondo (Africa, Medio Oriente, Europa e Stati Uniti), ma la sua passione di sempre è scrivere e così rientra in Italia e si da alla scrittura ma il suo primo romanzo se lo deve stampare e distribuire a proprie spese con il solo aiuto della moglie. Ma è un successo e le mille copie vengono vendute in poco tempo. La stessa storia si ripete con un secondo romanzo finché un suo romanzo viene accettato dalla Longanesi e nel 1997 esce il suo primo romanzo: Le pietre della Luna nella collana I maestri dell’avventura. Risultato: un grande successo che si ripete nel 1998 con Menorah e da quel momento ogni suo romanzo viene accolto dai lettori sempre con grande favore, ne ricordiamo ancora Profezia (2000), La nave d'oro (2003), L'anello dei re (2005), Il vento dei demoni (2007), e Il respiro del deserto (2009), disponibili anche in edizione TEA.

Nel dicembre 2008 è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all'estero.

Oggi è un'anziana clochard costretta a vivere per le strade di Parigi, ma il suo passato le ha regalato fama e successo. Qualcuno la vuole morta, ed è solo l'intervento di Oswald Breil e Sara Terracini a salvare la vita di Luce de Bartolo. Ma qual è il segreto che custodisce, così potente da sconvolgere l'ordine mondiale? Chi è davvero quella donna? La sua storia inizia nell'Argentina fra le due guerre e racconta un'amicizia straordinaria, quella fra Luce e una tra le donne più ammirate di tutti i tempi: Eva Duarte. Mentre Luce diventa il soprano più famoso al mondo, Eva sposa il colonnello Juan Domingo Perón: nasce così il mito intramontabile di Evita.

Le due amiche incontrano grandi soddisfazioni, ma anche tragedie e violenze che sembrano sgorgare dalla fonte stessa del male: il nazismo. Un'ideologia che trova la sua forza simbolica in un oggetto dal potere immenso: la leggendaria lancia di Longino, la cui punta trafisse il costato di Cristo. Il Reich sopravvive alla sconfitta, ed è proprio in Argentina che il male nazista intreccia le proprie trame oscure di rinascita con l'ascesa di Perón, per poi estendere i propri tentacoli sino a raggiungere le stanze più inviolabili: quelle delle alte sfere del Vaticano e della finanza più spregiudicata. E il male nazista oggi è pronto a risollevare la testa. Perché si scateni, manca soltanto una chiave: quella in possesso di una donna sopravvissuta con coraggio e determinazione a tutto ciò che il destino le ha riservato.

La voce del destino di Marco Buticchi (2011)

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1024, pagg. 640, euro 19,90