Stasera sul canale Italia 7 GOLD, alle 23.25, andrà in onda un film forse poco noto ma che merita di essere riscoperto. Stiamo parlando de L’investigatore Marlowe (Marlowe, 1969), diretto da Paul Bogart.

Un James Garner in forma smagliante indossa i panni (ma non il proverbiale spolverino!) dell’irriducibile investigatore Philip Marlowe nato dalla penna di Raymond Chandler.

Adattato da Stirling Silliphant dal romanzo del 1949 The Little Sister - arrivato originariamente in Italia con il titolo Troppo tardi (Il Giallo Mondadori n. 93), e dal 1989 riproposto con il titolo La sorellina - questo film vede il nostro Marlowe impegnato nella ricerca del fratello della sua cliente: chi interroga però non solo fa scena muta, ma si ritrova ammazzato. Sicuramente non si tratta di una semplice scomparsa, e sarà solo l’inizio per Marlowe di una serie di indagini molto pericolose.

La particolarità di questo film - forse non il più celebre delle pellicole con protagonista l’investigatore chandleriano - è che vede la partecipazione nel ruolo del villain Victor Wong di un giovane Bruce Lee, che dopo il successo della serie Il Calabrone Verde stava in quel periodo collezionando piccole partecipazioni cine-televisive in attesa di quel ruolo importante che alla fine l’Occidente non gli ha mai dato.

Lo scontro tra l’investigatore Marlowe e un duro e marziale Wong rimane una sequenza ancor’oggi memorabile.