Esce in DVD per la vendita un film israeliano nero come la disperazione e duro come il cuore di una donna distrutta. Kirot vuol dire “pareti”: sono le pareti che chiudono i personaggi ognuno nel proprio mondo, sono le pareti che racchiudono le ingiustizie e i soprusi e che le nascondono al mondo; ma sono anche le pareti su cui Galia disegna la figlia perduta...

Diciamolo subito: Vendetta assassina è un titolo italiano che non c’entra nulla con il film di Danny Lerner: è molto più attinente il titolo internazionale di The Assassin Next Door.

Galia è una madre ucraina che (per motivi molto dolorosi) vuole cambiare vita: e come spesso succede, trova una vita peggiore. Arrivata in Israele, qui sarà costretta a prostituirsi da quegli “amici” ucraini che dovevano aiutarla. Dopo l’ultima ribellione, alla donna viene concesso di scegliere: o la vita in un bordello, o libera ma con l’obbligo di uccidere a comando.

Uccidere è meglio che farsi uccidere, così Galia inizia una nuova vita come nouvelle Nikita (con svariate e pesanti dosi di Léon). Fra un omicidio e l’altro diventa amica di Elinor, vicina di casa picchiata regolarmente e pesantemente dal marito. Tra le due donne nasce un’amicizia profonda: potranno insieme sfuggire ai rispettivi aguzzini?

Film multiculturale - anche se le molte lingue parlate vengono tutte tradotte in italiano, senza i sottotitoli che tanto dispiacciono al grande pubblico - Vendetta assassina (2009) vanta come attrice protagonista la bella e grintosa Olga Kurylenko, apprezzata recentemente da noi in Centurion, girato subito dopo questo film. L’attrice ucraina affianca l’israeliana Ninette Tayeb e insieme regalano una storia di donne borderline che colpisce. C’è chi le ha paragonate ad una versione orientale di Thelma & Louise, anche se in realtà non c’è proprio nulla che faccia pensare a quel film.

Dal 15 settembre in DVD in vendita per Terminal Video.