Da Ellery Queen a Nero Wolfe a Philo Vance, tanti “mostri sacri” del genere hanno intuito che il giallo è il colore degli scacchi. Oggi ce lo ricorda Nino Grasso (già autore dello scacchistico Racconti beffardi, Guida 2009) con la sua antologia Gambetti e delitti per le Edizioni Ediscere.

Tre racconti gialli che nascono dalla fusione con gli scacchi, gioco intellettuale dalla struttura molto simile, se non affatto identica, a quella del giallo di scuola inglese, il “giallo-enigma”.

Il sovrintendente William Topcliffe si rivolgerà alla genialità del misterioso campione di scacchi Fedor Velimirov, personaggio del cui passato poco si sa, per risolvere casi tutt’altro che semplici.

Ne Il problema di Bristow House un ricco uomo d’affari viene trovato pugnalato a morte nel suo studio, mentre ne Il mistero di Latimer Court è un eccentrico milionario a perdere la vita nel corso di una seduta spiritica. Infine, ne L’enigma di Blessington Hall è un’anziana donna a morire per avvelenamento e la soluzione del caso assume le forme di un labirinto senza vie d’uscita…

Appassionanti ed intricati, questi tre racconti metteranno a dura prova le capacità risolutive dei fan più sfegatati del giallo, rivelandovi il grande talento narrativo dell’Autore.

Gambetti e delitti di Nino Grasso (Edizioni Ediscere) pag. 208 - Euro 18,00 - ISBN  978-88-88928-50-0