La Paramount Pictures ha acquistato i diritti per Il Manoscritto, legal thriller dello scrittore Robert Ludlum.

Il film, prodotto da Douglas Wicke e Lucy Fisher avrà come protagonista Leonardo DiCaprio nel ruolo di Peter Chancellor, autore di un romanzo in cui i potenti broker di Washington sono ricattati e indotti a manomettere le politiche degli Stati Uniti. Il libro però assomiglia troppo alla realtà e quando il manoscritto finisce nelle mani sbagliate, i malintenzionati, credendosi scoperti, si mettono a caccia dell'autore.

Il regista Michael Seitzman (Stirpe Criminale 1997; Per una sola estate 2000) adatterà l'opera di Ludlum alla schermo e non mancano gli ingredienti perchè si riesca a realizzare un thriller di ottimo livello: l'intrecciarsi di vero e fantastico, il controllo serrato dei colpi di scena e dei colpi di pistola, il dosaggio accorto dell'avventuroso, del sentimentale, del misterioso e del fìlosofico, sono solo alcuni di questi.

Che fine hanno fatto segretissimi documenti trafugati dagli archivi dell'FBI? Chi è Peter Chancellor? Può davvero scrivere romanzi gialli su intrighi politici immaginando sanguinosi avvenimenti che poi si verifìcano con matematica inesorabilità? Da queste domande prende l'avvio l'avventura raccontata nel film, che a ritmo serrato conduce lo spettatore all'interno della trama.

Una storia di potere e di paura basata su un eroe complesso e umano, Peter Chancellor, interpretato da un Leonardo Di Caprio all'apice della sua carriera.