Quando nel 2000 la danese Elsebeth Egholm, laureata in giornalismo e dedita a questo mestiere fino a quel momento, fece il gran passo di cambiare vita e divenire scrittrice a tempo pieno, forse non si immaginava che dieci anno dopo una serie televisiva di successo avrebbe portato la sua firma.

Nata nel 1960 a Nyborg (nell’isola di Fionia), la donna ha mantenuto la media di un romanzo l’anno, divenendo un’apprezzata autrice di bestseller del suo Paese. La svolta arriva nel 2002 quando si dedica al femi-krimigenren, il genere criminale "al femminile": i lettori si affezionano al personaggio di Dicte Svendsen, giornalista di mestiere ma investigatrice improvvisata per passione.

Loro uccidono (Den som dræber) è una serie televisiva nata nel 2010 in Danimarca e basata su personaggi creati dalla Egholm e Stefan Jaworski, anche se poi ogni episodio avrà propri sceneggiatori. Racconta le storie di un’unità speciale della polizia di Copenhagen che risolve casi di omicidi legati a serial killer. Protagonisti sono l’ispettore Katrina Ries Jensen (Laura Bach) e lo psichiatra forense Thomas Schaeffer (Jakob Cedergen).

Mentre in patria viene girata la seconda stagione, il 7 ottobre prossimo - alle 21.00 su FoxCrime (canale 117) - il telefilm avrà il suo battesimo italiano.

Visto che finora la Egholm è poco conosciuta in Italia - si conosce solo il romanzo Il danno (Personskade, 2005) edito proprio quest’anno da Einaudi e con protagonista la citata Dicte - questa potrebbe essere l’occasione per far arrivare in libreria anche gli altri lavori dell’autrice danese.