Kim Edwards, l’autrice texana che ha conquistato il mondo letterario con il suo primo romanzo - Figlia del silenzio, Garzanti 2007 - ed aver confermato il proprio talento con il successivo La madre perfetta (Garzanti 2009), torna far parlare di sé con l’uscita del suo nuovo romanzo: Un giorno mi troverai, nelle librerie italiane dall’8 settembre grazie alla Garzanti.

Regione dei Finger Lakes, stato di New York. È una notte di luna piena. Lucy Jarrett è di fronte alle acque del lago, illuminate dai riflessi del cielo. Le sembra ancora di vedere il padre nella sua ultima notte di vita, seduto nel giardino di casa, l’aria pensierosa e turbata, pochi istanti prima di salire su quella barca che l’avrebbe portato alla morte. Sono passati anni da allora, anni in cui Lucy ha cercato di dimenticare, di farsene una ragione, senza mai riuscirci. Ma adesso, forse, è venuto il momento di scoprire la verità. Lucy è tornata a casa, dopo un lungo periodo all’estero. Nella grande tenuta in riva al lago tutto è rimasto come allora, i fiori di melo pallidi come le stelle e le stanze buie, rimaste sempre chiuse da quella terribile notte. In casa, tra le vecchie cose di famiglia dimenticate da tutti, Lucy ritrova alcune lettere risalenti ai primi anni del Novecento e un lenzuolo da bambino, con un ricamo di lune e fiori. Un motivo identico a quello delle preziose vetrate della chiesa del paese dove compare sempre una donna misteriosa, dai grandi occhi azzurri, con in mano un mazzo di iris della stessa varietà che cresce nel giardino di Lucy.

Chi è questa donna? E chi è Rose, colei che firma le lettere misteriose? Lucy deve scoprirlo a tutti i costi. È convinta che lì, nei frammenti della vita dimenticata delle due donne, e forse in quella di una bambina abbandonata, si nasconda un segreto terribile. Un segreto che ha portato suo padre verso una strada senza ritorno.

Kim Edwards - che insegna Letteratura inglese alla University of Kentucky e vive a Lexington con il marito e le due figlie - verrà in Italia per presentare il suo romanzo, dall’8 all’11 settembre prossimi, come ospite del Festivaletteratura 2011 (www.festivaletteratura.it/).