Era il 1991 quando Furio Scarpelli (aiutato da Francesca Archibugi) scrisse una sceneggiatura che raccontava la storia di amore del dottor Carl Gustav Jung per una sua paziente: due attori eccezionali come Julian Sands e Giuliana de Sio erano gli interpreti di Cattiva di Carlo Lizzani. In realtà nel 1980 Aldo Carotenuto aveva già dato vita al romanzo Diario di una segreta simmetria, che divenne film nel 2002 con Prendimi l’anima di Roberto Faenza. La storia del triangolo amoroso tra Jung, il suo maestro Sigmund Freud e la stessa donna, Sabina Spielrein, non sembra conoscere confini, visto che lo stesso mese dello stesso anno la regista tedesca Elisabeth Márton porta la stessa trama al cinema con il film Ich hiess Sabina Spielrein.

Nel 1993 John Kerr aveva rinunciato a velleità letterarie per raccontare il celebre triangolo in un saggio: A Most Dangerous Method (Un metodo molto pericoloso, Frassinelli 1996). Da quest’opera il drammaturgo inglese Christopher Hampton (Oscar nel 1989 per la sceneggiatura de Le relazioni pericolose) ha tratto la pièce teatrale The Talking Cure, che poi ha trasformato in sceneggiatura per il grande regista canadese David Cronenberg: il risultato di questo flusso creativo è il film A Dangerous Method, in arrivo nelle sale italiane il 30 settembre prossimo.

Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, Zurigo e Vienna sono lo scenario di una torbida storia di avvincenti scoperte in nuovi territori della sessualità e dell’intelletto. Ispirato a fatti realmente accaduti, il film getta lo sguardo sulla turbolenta relazione fra il giovane psichiatra Carl Gustav Jung, il suo mentore Sigmund Freud e Sabina Spielrein, la bella e tormentata giovane donna che viene a interporsi tra loro.

In questa esplorazione della sensualità, l’ambizione e l’inganno preparano la scena per il momento cruciale in cui Jung, Freud e Sabina si incontrano e si separano, cambiando per sempre il corso del pensiero moderno.

A dare i volti ai tre importanti personaggi ci sono attori di prima scelta. Un intenso Viggo Mortensen (che aveva già lavorato con Cronenberg ne A History of ViolenceLa promessa dell’assassino) veste gli impegnativi panni di Freud, mentre a Michael Fassbender (protagonista di Centurion e Magneto in X-Men: l’inizio) è affidata la parte dell’allievo Jung; la donna da loro contesa è interpretata da un’algida Keira Knightley (Domino, I pirati dei Caraibi).

Per finire, ecco il trailer in italiano.