Sotto copertura di Douglas Preston & Lincoln Child (Rizzoli - collana Rizzoli best) - pag. 410 - euro 19,90 - ISBN: 9788817049306

Descrizione: Quel ricordo lo avrebbe inseguito ovunque. Ogni giorno della sua vita. Gideon ha solo dodici anni quando il padre, un matematico al servizio del governo americano, viene freddato sotto il suo sguardo impotente. Una raffica di proiettili sparati dalla polizia contro quell'uomo disarmato, ma ritenuto colpevole di alto tradimento, annienta il professor Melvin Crew, distrugge la sua reputazione e mette a repentaglio il futuro della sua famiglia. Dieci anni dopo, sul letto di morte, la madre rivela a Gideon una verità troppo a lungo taciuta: suo padre era innocente, ed è stato assassinato perché, in piena guerra fredda, era a conoscenza di segreti scomodi per l'Agenzia per la sicurezza degli Stati Uniti. "Pareggia i conti" gli sussurra la donna. È la vendetta l'unica eredità di Gideon, una missione quasi impossibile, dato che il file che dimostra l'innocenza di Melvin Crew sembra scomparso nel nulla. Ma Gideon non ha fretta: ha tutta la vita davanti per trovare il mandante della esecuzione del padre. E negli anni si prepara con cura, laureandosi al MIT e diventando un genio del calcolo della probabilità e un maestro nell'arte della contraffazione e della manipolazione. Ma quando finalmente la sua vendetta sta per compiersi, il destino lo viene a cercare di nuovo. Perché qualcuno ha studiato ogni sua mossa, e ora è deciso a fare di lui un agente molto speciale...

Prendete la grande abilità nel travestimento di Arsenio Lupin, il personaggio del ladro gentiluomo ideato da Maurice Leblanc, l’intraprendenza di Bruce Willis in The jackal, l’intelligenza informatica ed ingegneristica di Hugh Jackman geniale hacker in Codice Swordfish, e infine un triste passato…

Shakerate per bene e otterrete un Gideon Crew. Agitato, non mescolato… 

Il finale di frase non è casuale, visto che il nuovo personaggio creato dalla coppia per antonomasia dell’adventure-science thriller d’oltreoceano, si troverà invischiato in una spy-story che di certo sarebbe potuta diventare il plot di un film della saga di James Bond. Jeffery Deaver (reincarnazione di Ian Fleming per il prossimo Bond) permettendo…

Sì perché la seconda di copertina si esaurisce in realtà in poche pagine, dando di seguito il via a una sarabanda spionistica calibrata, guidata con maestria dal binomio di autori.

Eli Glinn, nome conosciuto per gli aficionados di P&C, ingaggia Gideon Crew per entrare in possesso di un qualcosa che uno scienziato cinese sta portando con sé in America.

La linea da seguire per tutto il libro è questa.

Una caccia all’uomo piena di azione, scandita dall’abilità nel camuffarsi di Crew e dalla maestria dei due autori nel descrivere il susseguirsi di eventi. Una scrittura fluente ed essenziale, adattata ai ritmi da corsa del protagonista, ai suoi spostamenti, senza tralasciare però la solita e scrupolosa attenzione per gli argomenti trattati all’interno della storia.

Si avverte sin dalle prime pagine che P&C si sono divertiti moltissimo a scrivere questo libro. Non fanno pesare per un solo attimo il fatto che come un treno la storia corra su un binario unico senza intravedere un qualsiasi possibile scambio che possa dirottarlo in altre direzioni. Eppure, riescono a piazzare due, tre colpi di scena notevoli con una leggerezza insolita.

Gideon Crew è lontano dalla spettrale presenza di Aloysius X. L. Pendergast, ma si presenta con la stessa figura esile, quasi fosse un po’ il rovescio della medaglia, in tono più goliardico e avventuroso del famoso personaggio creato dalla penna dei due autori.

Sotto copertura potrebbe essere definito un  romanzo d’appendice moderno in salsa yankee, un divertimento per gli occhi che scorrono riga dopo riga senza dare segni di cedimento, un nutrimento leggero per la mente che non ha bisogno di addentrarsi in un labirinto dal quale la via d’uscita appare irraggiungibile. Ma anche in questo parco giochi di frasi e parole, c’è spazio per la riflessione.

Un argomento attuale, attualissimo: la crisi energetica. Una domanda: ci potrebbe essere un’unica soluzione al problema?

Seguite le peripezie dell’uomo dalle mille identità, Gideon Crew, e lo scoprirete.

Un libro da leggere insomma, adatto alla canicola estiva, da bersi come una bibita fresca e ghiacciata, senza però fare paragoni con gli altri libri fucinati da P&C.

Alla prossima, Gideon…

Attenzione a non agitare troppo il libro! Gideon Crew va agitato, non mescolato.

Il mio nome è Crew. Gideon Crew.