Si racconta che Tom Cruise abbia divorato le oltre 300 pagine di The Monster of Florence, il true crime scritto a quattro mani da Douglas Preston e Mario Spezi, e che abbia subito dopo deciso di assicurarsene i diritti cinematografici per oltre 50 milioni di dollari, coproduttore insieme alla MGM-UA. Alla sua uscita negli Stati Uniti nel luglio scorso, il libro ebbe subito un grande successo di critica e di vendite, piazzandosi ai primi posti - e per ben otto settimane - nella top ten della Bestseller List del "New York Times". Di ciò TM ha ampiamente riferito rubriche/6673/.

Di cosa parla il libro ce lo dice Mario Spezi: "Il libro è un libro nuovo, nel senso che contiene tutto Dolci colline di sangue e molto più. In pratica esso è diviso in un'introduzione, in cui Preston racconta la genesi del libro e il suo contatto con l'Italia; in una prima parte chiamata "The story of Mario Spezi", che contiene Dolci colline e, in parte, Inviato in galera; in una seconda parte, The story of Douglas Preston, in cui Doug racconta tutto quello che accadde dopo, dal mio arresto fino al processo a Calamandrei, il farmacista di San Casciano."

Lo sceneggiatore sarà l'amico di Cruise, Chris McQuarrie, premio Oscar per I soliti sospetti, e autore anche di Valkyrie (ispirato alla storia del complotto per assassinare Adolf Hitler), in uscita il prossimo 26 dicembre.