Mentre il Duce porta di nuovo gli italiani in guerra, in una città apparentemente tranquilla avvolta da calura estiva un fotografo viene ucciso. Prostituzione, estorsioni, ricatti, gioco d’azzardo, OVRA… s’ intrecciano a matassa difficile da sbrogliare. Morte, guerra, destino… quali segreti può nascondere uno scatto fotografico? Domanda a cui il commissario Bendicò deve trovare risposta.

"Ora segnata, l’ultimo romanzo di Angelo Marenzana pubblicato con la casa editrice romana Iris 4, segna il ritorno letterario del commissario Augusto Bendicò, dopo la sua prima apparizione nel precedente Legami di morte (Dario Flaccovio Editore, 2008).

Siamo ancora a spasso tra le pagine del ventennio, ma questa volta (visto che gli anni passano per tutti e quindi il nostro commissario non è indenne dai segni dell’invecchiamento) la storia narrata fa un balzo dall’epopea imperiale del 1936 di Legami di morte, per vivere il clima dei primi giorni dell’entrata in guerra dell’Italia.

Già lo stesso titolo rievoca il celeberrimo discordo del Duce, tenuto con foga oratoria dal balcone di piazza Venezia il 10 giugno del 1940, e da quel momento rimandato alla storia come il giorno delle decisioni irrevocabili."

(dalla recensione di Paolo Scepi che troverete integrale in libri/11281)

Per gentile concessione dell'editore Iris 4 Edizioni pubblichiamo l'incipit del romanzo: racconti/11279

Ora segnata di Angelo Marenzana (Iris 4 Edizioni) pag. 148 - € 15,50 - ISBN: 9788889322123

Angelo Marenzana (Alessandria, 1954, Scorpione). Laurea in lettere e un impiego come funzionario dell’Agenzia delle Dogane (dal 1978 fino al 2000 presso la Dogana Principale di Domodossola, e dal 2000 in poi presso quella di Alessandria), da sempre impegnato nell’attività giornalistica (direttore responsabile del mensile Rivista Ossolana, della rivista di fumetti Pucianiga, collaboratore di testate locali e nazionali) e nell’organizzazione di eventi e di rassegne cinematografiche, fotografiche e letterarie. Ha indossato anche i panni di Assessore alla Cultura della Provincia del Verbano Cusio Ossola (legando il suo nome alla Fabbrica di Carta, fiera del libro oramai giunta alla sua undicesima edizione). Con l’arrivo del nuovo millennio ha scelto di distaccarsi dai troppi impegni per dedicarsi con maggior determinazione alla scrittura.

Il sito di Angelo Marenzana

www.angelomarenzana.net

Il sito della Iris 4

http://www.iris4edizioni.com/28_orasegnata.html