In un distopico futuro ipertecnologico, un improbabile detective privato di classe “R” trova un oggetto misterioso e straordinariamente potente: l’Incal.

Iniziano così le straordinarie avventure di John Difool, alle prese con bizzarri extraterrestri, tecno-scienziati fondamentalisti, culti intergalattici e robot psicotici.

Il primo volume della saga L’Incal viene pubblicato la prima volta in Francia nel 1981 e il sesto volume, che chiude la storia, esce nel 1988. Il personaggio principale è John Difool (detective privato di classe R), un antieroe destinato suo malgrado a salvare l’universo. Un antieroe che si imbatte in umani e umanoidi, tra guerriglia, esperimenti e follie.

L'Incal è un capolavoro mistico, filosofico, avventuroso e misterioso. Un classico nella storia del fumetto mondiale. Una pietra miliare firmata da Alejandro Jodorowsky e Moebius, che grazie alla Magic Press viene finalmente raccolta anche in Italia in un unico volume in forma integrale e con i colori originali restaurati, sotto la supervisione di Moebius.

Un romanzo grafico che mescola fantascienza e simbolismo, satira sociale e metafisica, a metà strada tra la saga di Dune e la lezione di Metal Hurlant.

Copertina di Moebius.

Il volume comprende le storie della prima serie originale: L'Incal nero, L'Incal luce, Ciò che è in basso, Ciò che è in alto, La quinta essenza 1: Galassia che medita e La quinta essenza 2: Il pianeta Difool.

L'Incal - l'integrale di Alejandro Jodorowsky e Moebius (Magic Press) - pag 308 - euro 25,00 - ISBN: 978-88-7759-477-8