La Magic Press pubblica una crime story che colpisce come un pugno allo stomaco e un calcio nei denti. Una lettura obbligata per ogni appassionato di storie del crimine (o anche solo di bei fumetti…).

Back to Brooklyn è una storia violenta ma compassionevole, nata dall’immaginazione vivida e dalla personale esperienza di vita a Brooklyn di Jimmy Palmiotti. Personaggi immensi si aggirano tra le pagine di quest’opera con humour nero e un senso di moralità unico che afferra la vostra attenzione e non la lascia più andare.

La scrittura di Garth Ennis è garanzia di sangue, carneficine, (a)moralità, humour, pathos. I disegni di Palmiotti ci catapultano nella violenza della strada, con i suoi morti, la sua storia, il suo (macabro) divertimento.

Malato, venale, disgustoso… e completamente esilarante e emozionante… Ennis alterna picchi di eccellenza a impensabili livelli di sgradevolezza, confermando ancora una volta di essere il Quentin Tarantino dei fumetti. 

Questi personaggi sono veri… criminali, assassini: la peggior feccia sul pianeta. Non hanno nulla di romantico o cool, non c’è nulla da ammirare, credetemi. […] Alcuni eventi di questa storia sono ispirati a storie e segreti sussurrati ma mai messi nero su bianco, cose che vedevi e non vedevi allo stesso tempo, e gente che ora è tre metri sottoterra.” dall’introduzione di Jimmy Palmiotti

Garth Ennis. Lo scrittore irlandese, classe 1970, comincia la sua carriera di sceneggiatore a soli 18 anni proponendo alla Fleetway due serie: Troubled Souls e True Faith. La prima viene pubblicata nel 1989 sul periodico Crisis!, la seconda l’anno successivo su 2000 AD. Le sue quotazioni continuano a crescere e in brevissimo tempo diventa lo scrittore principale del famoso Judge Dredd, dove comincia l’iperbolico gioco al rialzo che ha sempre caratterizzato il suo stile. Ennis viene presto chiamato a sostituire Jamie Delano su Hellblazer; Abitudini Pericolose rimane ancora oggi una delle storyline preferite dai fan di John Constantine. Apprezzato da critica e pubblico, si butta a capofitto nel lavoro con progetti come Goddess, Pride & Joy, Bloody Mary, Hitman e Demon e propone il suo Preacher, per alcuni la storia di un predicatore alla ricerca di Dio, per altri un western dei giorni nostri estremamente violento e cinico. Crea Darkness per la Top Cow e Just a Pilgrim per la Black Bull, rifonda insieme all’amico Dillon il Punitore, trasformando e cambiando le motivazioni del personaggio. Oltre a continuare a scrivere per la Marvel, ha recentemente riscoperto l’amore per i classici fumetti di guerra.

Jimmy Palmiotti. Ha inchiostrato tutto l’inchiostrabile, arrivando a vincere il prestigioso Eisner Award. Uomo dai mille talenti, è stato il responsabile della Black Bull, della linea Marvel Knights e della Event per la quale ha anche dato vita a Ash insieme a Joe Quesada. È uno sceneggiatore apprezzato capace di intrattenere e divertire al tempo stesso.

Back to Brooklyn di Garth Ennis, Jimmy Palmiotti, Mihalo Vukelic (MAgic Press, 2009) Pagine 132 - Formato 19x26, Brossurato con Bandelle, Col. - Euro 11,00 - Nelle fumetterie dall'11 Settembre 2009.