Come in un gioco di specchi, Letti per voi è un libro che parla di libri. Non si tratta di un romanzo, ma di una collezione di scritti sui vari romanzi e antologia che nel corso degli anni Giuseppe Previti ha presentato settimanalmente a TV Libera Pistoia nel corso del Programma Amici del Giallo Pistoia, di cui è animatore dal 2004, e in tante librerie e biblioteche della Toscana. Le schede critiche inserite nel volume, soltanto una parte del suo archivio, costituiscono per gli appassionati una fonte di informazione sullo stato dell’arte del giallo italiano in generale e toscano in particolare.

Curiosare fra le pagine del volume costituisce un aggiornamento per coloro che apprezzano e frequentano il genere giallo in tutte le sue accezioni e una scoperta per chi vi si avvicina per la prima volta e vuol farsi un’idea dei molti autori e delle tendenze.

Accanto alle opere di nomi celebri del giallo italiano, che non elenco per timore di ometterne alcuni, troviamo commenti e osservazioni su romanzi e antologie di autori esordienti o quasi, e che per questo motivo non si reperiscono facilmente sugli scaffali delle librerie.

Una caratteristica non comune nei commentatori, e che invece caratterizza l’attività di Giusepe Previti, è quella di instaurare con gli scrittori recensiti un rapporto personale. Tale rapporto si trasfonde nel commento alle opere, sempre accompagnato da uno spaccato sulla vicenda narrata e sul suo autore.

Proprio per questo l’opera di Giuseppe è insolita e preziosa.

Prefazione di Laura Vignali e postfazione di Cristina Bianchi. Bandella e quarta di copertina di Graziano Braschi.