"L'appartamento è a Balduina, un posto che odio. Valeria è in cucina e sta preparando il caffè. Il mormorio della radio rimbalza nell'aria. Mentre mi faccio la barba lo sguardo corre al telegramma che sta attaccato sullo specchio del bagno da una settimana.

Trasferimento con decorrenza dal giorno 8 giugno. Stop. Polizia Giudiziaria. Stop. Commissariato di piazza Cavour. Stop. Presentarsi al sovrintendente dott. Piloti.

Inizia così la storia sporca, con un telegramma attaccato sullo specchio del bagno. Commissariato di piazza Cavour, per uno nato a Borgo Pio significa tornare a casa e non ho ancora capito se la cosa mi renda felice". 

Inizia così il noir di Marco Minicangeli edito dalle Edizioni Controluce. Il romanzo dal titolo La storia sporca  (2011) inaugura la nuova collana Pixel e sarà in libreria dal 15 maggio.

L’autore è conosciuto in quanto ha pubblicato vari romanzi, anche nel campo della fantascienza, in quanto a suo tempo ha partecipato al Premio Urania del 2000 arrivando tra i finalisti con un romanzo, che poi è stato rivisto e pubblicato, lo scorso anno, nella collana Segretissimo.

La storia sporca accompagna il lettore negli ambienti malfamati di Roma dove la droga circola tranquillamente, la prostituzione e la riduzione in schiavitù di giovani ragazza provenienti dall’est sono cose normalissime, come è normale la produzione e lo smercio di video hard.

Immergersi in questo mondo, anche se si è dalla parte della legge, come lo è il protagonista Alessio Zeni, può essere molto pericoloso e si può perdere il contatto con la realtà.

Marco Minicangeli è nato a Roma nel 1963. Si è laureato con una tesi su Isaac Asimov. Durante il periodo universitario ha fatto i mestieri più disparati.

E' stato tra i fondatori della rivista Il paradiso degli orchi e poi redattore dell'inserto librario "Il topo di libreria" (per il quotidiano "Liberazione"). Da anni si occupa di noir e true crime: suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie del movimento Neonoir, di cui ha fatto parte sin dall'inizio.

In collaborazione con Fabio Giovannini ha scritto Storia del romanzo di fantascienza (Castelvecchi) uscito nel 1998.

Tra le sue ultime pubblicazioni: Malaroma (Castelvecchi 2000), Breve storia del Mossad (Datanews 2001), Ammazzo tutti (Stampa Alternativa 2004), Triangoli diabolici (Stampa Alternativa 2006), Uomon (nella collana Segretissimo di Mondadori 2010).

Roma. Piazza Cavour. Un commissariato. Alessio Zeni viene affiancato al collega Nicola Sperlo, un Serpico dei giorni nostri che disattende le regole della polizia per fare giustizia secondo l'unica legge che conosce: la propria. Al centro della vicenda un'indagine cupa e maledetta, una storia sporca di traffici di droga gestiti da extracomunitari - che hanno occupato gli spazi liberi lasciati dalla banda della Magliana - e prostitute straniere che si fanno chiamare tutte Irina o Svetlana, invischiate in un giro di video hard estremi e pericolosi in cui spesso ci rimettono la vita. Zeni si lascia sedurre morbosamente dal male, segue le regole di Sperlo e scopre la verità. Il prezzo da pagare però è alto, perché una volta risucchiati dalla Città della Notte non c'è via d'uscita: o si muore o si perde tutto, compresi i sentimenti.

La storia sporca di Marco Minicangeli

Edizioni Controluce, collana Pixel 1, pagg. 218, euro 17,00