Nel firmamento degli autori di thriller il nome di Lynda La Plante è una stella brillante e luminosissima.

I suoi romanzi sono attesi con impazienza dai lettori e diventano in poco tempo dei best seller.

Lo stesso è avvenuto per il suo recente  romanzo dal titolo Il grido della mantide (Silent Scream, 2009) che in poche settimane ha venduto oltre centomila copie.

Con questo romanzo torna una protagonista che piace molto ai lettori, l’ispettrice Anna Travis di cui abbiamo seguito le imprese, la carriera e i suoi contrastati amori nei precedenti quattro romanzi. Ne ricordiamo i titoli: 

1. Above Suspicion (2004) - Oltre ogni sospetto

2. The Red Dahlia (2006) - Dalia rossa

3. Clean Cut (2007) - Taglio netto

4. Deadly Intent (2008) - Nessuna identità

5. Silent Scream (2009) - Il grido della mantide

6. Blind Fury (2010) - inedito

7. Bloodline (2011) - inedito 

Questa volta Anna Travis si trova a indagare sull’omicidio di una giovane star del cinema uccisa a coltellate nella sua lussuosa e antica villa, nel quartiere più “inn” di Londra.

La Travis ha da poco lasciato James Langton suo ex capo e amante, ora è in odore di promozione e pertanto non vuole compiere passi falsi, ma si trova a indagare in un ambiente a lei totalmente estraneo.

La vittima è stata trovata legata, mani e piedi, nel suo letto e trafitta selvaggiamente in tutto il corpo con un coltello, solo il suo bellissimo viso è rimasto intatto. Le indagini si prospettano subito difficili, la vittima, Amanda Delany dietro il suo sorriso e le sue avventure amorose nascondeva un passato che le dava ancora incubi notturni, molti sono i possibili omicidi, e molti hanno qualcosa da nascondere dietro falsi sorrisi di circostanza.

Sarà difficile per Anna Travis non farsi abbagliare dalla ricchezza e dal glamour dei tanti che ruotavano intorno ad Amanda e indagare a fondo in un ambiente torbido che nasconde sempre il suo lato più oscuro  e inquietante.

Lynda La Plante è stata attrice teatrale e televisiva, prima di intraprendere una fortunata carriera di sceneggiatrice, soprattutto per la televisione. È autrice di diversi romanzi, tra cui la trilogia dedicata a Lorraine Page (Fredda determinazione, Sangue freddo e Cuore freddo, tutti pubblicati da Garzanti), Bella mafia, poi trasposto in televisione con grande successo, e la serie Prime Suspect di cui è protagonista la detective Jane Ellison. Vive tra Londra e East Hampton (New York).

Londra, una villa d'epoca nel quartiere più lussuoso della città.

Amanda Delany ha il mondo ai suoi piedi. Le sue avventure con gli attori più affascinanti sono su tutti i giornali, i suoi film sono uno strepitoso successo. Mentre saluta l'autista dalla porta di casa, illuminata dai fari della Mercedes, Amanda non sa che quella è l'ultima volta che qualcuno vedrà brillare i suoi capelli biondi.

Il mattino dopo il suo corpo viene trovato riverso sul letto. Le mani legate, le gambe spalancate, la ragazza è stata colpita ovunque da coltellate furiose. Solo il bellissimo viso è intatto, gli occhi sbarrati per l'orrore. La prima ad arrivare sulla scena del delitto è Anna Travis. L'ispettrice è in un momento cruciale della sua vita. Dopo essersi liberata dell'ossessione per il suo ex capo ed ex amante James Langton, sta per essere promossa. Questo caso potrebbe decidere la sua carriera. Anna si butta a capofitto nelle indagini e quello che scopre la sconvolge profondamente. Dietro la facciata dell'attrice glamour, disinibita con gli uomini e sfrontata nella vita, Amanda nascondeva una realtà molto più triste e cupa. Un'infanzia infelice, un abisso di incubi e paure. Amanda urlava tutte le notti per il terrore, ma nessuno sapeva ascoltarla. L'ispettrice sta per entrare in un un mondo ambiguo, pieno di persone dall'apparenza ingannevole: amiche invidiose, agenti assetate di denaro, amanti respinti, mogli tradite, registi delusi. Tutti pieni di veleno, dietro un sorriso smagliante. Anna dovrà fare molta attenzione, non farsi abbagliare e trovare velocemente la verità, prima di perdersi in questo terribile labirinto di luci e ombre...

Il grido della mantide di Lynda La Plante (Silent Scream, 2009)

Traduzione Matteo Curtoni e  Maura Parolini

Garzanti Libri, collana Narratori Moderni, pagg. 464, euro 19,60