In questi primi giorni di febbraio troviamo in libreria un nuovo romanzo della brava scrittrice Lynda La Plante che con il romanzo Nessuna identità (Deadly Intent, 2008) ci racconta un'altra indagine di Anna Travis protagonista di una serie di romanzi che hanno conquistato migliaia di affezionati lettori.

La serie dedicata ad Anna Travis è composta dai seguenti romanzi:

 

1. Above Suspicion (2004)- Oltre ogni sospetto

2. The Red Dahlia (2006) -  Dalia rossa

3. Clean Cut (2007) -  Taglio netto

4. Deadly Intent (2008) -  Nessuna identità

5. Silent Scream (2009) -  inedito

 

Tutti i romanzi sopraindicati sono stati pubblicati dalla Garzanti che inoltre ha pubblicato quelli della serie di Lorraine Page.

L'autrice, per i suoi adrenalinici romanzi si è meritata l'appellativo di "regina della suspense", ogni suo romanzo rimane per settimane ai vertici delle classifiche e vende migliaia di copie.

Anche il presente romanzo, si rivela come un thriller mozzafiato che ha venduto in pochissimo tempo oltre centomila copie piazzandosi in cima a tutte le classifiche dei bestseller inglesi.

Anna Travis, questa volta, viene chiamata a indagare sulla morte di Frank Brandon, un ex poliziotto che lei ha avuto anche come collega.

Le indagini fatte dalla Travis, e alcuni altri omicidi sembrano condurre verso uno degli uomini più ricercati dell'occidente: Alexander Fitzpatrick, pericoloso e ricchissimo trafficante di droga.

Di quest'uomo si sono perse le tracce da circa dieci anni, sicuramente ha cambiato identità e forse anche aspetto.

Ma Anna è decisa a catturarlo.

Lynda La Plante è nata nel 1946 a Liverpool. Ha iniziato  ha lavorare in teatro come attrice e anche in televisione, per poi intraprendere una fortunata carriera di sceneggiatrice sopratutto per la televisione. A tutto questo aggiunge anche la carriera di scrittrice.

E' autrice di molti romanzi tra cui la trilogia che ha come protagonista Lorraine Page (Fredda determinazione, Sangue freddo e Cuore freddo, tutti pubblicati da Garzanti). Bella Mafia poi trasposto in televisione con grande successo e la serie televisiva Prime Suspect.

 

Londra, un covo di spacciatori nella periferia più malfamata. Il cadavere è steso bocconi sul pavimento sudicio, in mezzo a rifiuti e vetri rotti. Potrebbe sembrare il solito regolamento di conti fra piccoli criminali, ma c'è qualcosa che non quadra e Anna Travis lo capisce subito, appena arriva sul luogo del delitto. La vittima è vestita con estrema eleganza, un'eleganza che stona in mezzo a quello squallore. E quando viene confermata l'identità del morto, Anna ne ha la prova: si tratta di Frank Brandon, un ex poliziotto che ha lavorato con lei in varie occasioni.

Perché un uomo dalla reputazione integerrima come la sua ha fatto una fine del genere in un ambiente tanto degradato? Anna si butta a capofitto nell'indagine. Scoprire il prima possibile la verità le farà guadagnare la stima dell'ispettrice capo Carol Cunningham, suo nuovo superiore, una donna severa e inflessibile che la guarda con sospetto e mette in dubbio il suo operato; ma soprattutto la aiuterà a non pensare più a James Langton, suo ex capo ed ex amante, un uomo che riesce ancora a turbarla profondamente, a causa di un torbido e inconfessabile segreto di cui Anna è l'unica depositaria. Ma quello che Anna non sa è che sta per imbattersi in un caso che potrebbe essere molto più grande di lei. Una catena di delitti inarrestabile che la porterà faccia a faccia con Alexander Fitzpatrick, uno degli uomini più ricercati del mondo occidentale. Carismatico ed estremamente pericoloso, abituato a usare numerosi pseudonimi, è un narcotrafficante che sfugge all'arresto da più di trent'anni. Nell'ultimo decennio nessuno l'ha localizzato, né tantomeno è riuscito a catturarlo. Anna deve riuscire dove tutti hanno fallito, senza farsi risucchiare nel vortice di perfidia e depravazione che aleggia intorno a questo pericoloso criminale.

 

Nessuna identità di Lynda La Plante (Deadly Intent, 2008)

Traduzione Sara Caraffini, Garzanti, collana Narratori Moderni, pagg. 558, euro 19,60

ISBN 978-88-11-68161-8