Si è conclusa il 17 aprile 2011 la 14esima edizione del Premio Franco Fedeli 2010 organizzato dal SIULP il sindacato dei lavoratori di polizia.

I finalisti erano:

La città nera di Mauro Baldrati (Perdisa Pop)

Il canto delle sirene di Antonio Bloise (Albatros — Il Filo Editore)

I discepoli del fuoco di Alfredo Colitto (Edizioni Piemme).

Il Premio è stato vinto da Alfredo Colitto con il romanzo I discepoli del fuoco, secondo volume di una trilogia ambientata nel XIV secolo. Il primo volume si intitola Cuore di ferro e il terzo volume è uscito nel febbraio 2011 con il titolo Il libro dell'angelo.

Ecco come si presenta l'autorere Alfredo Colitto nel suo sito personale

http://alfredo-colitto.com

"Scrivo e traduco, soprattutto thriller, per alcune delle maggiori case editrici italiane. I miei thriller storici Cuore di Ferro e I Discepoli del Fuoco (Piemme 2009 e 2010) primo e secondo volume di una trilogia ambientata nel XIV secolo, sono stati venduti anche in Spagna, Germania, Francia, Brasile e in Gran Bretagna. A febbraio 2011 è uscito il terzo volume, dal titolo Il Libro dell’Angelo.

Ho pubblicato anche Il candidato (Verdenero – Edizioni Ambiente), Aritmia Letale (incluso nel Giallo Mondadori n. 2977 con il titolo Medicina Oscura), Duri di Cuore (Perdisa), Café Nopal (Alacrán) e Bodhi Tree (Crisalide).

Ho partecipato a numerose antologie di racconti, tra cui: Killers & Co. (Sonzogno), Fez, struzzi e manganelli (Sonzogno), Il ritorno del Duca (Garzanti), History & Mystery (Piemme), Anime Nere Reloaded (Mondadori).

Insegno scrittura creativa presso la scuola “Zanna Bianca” di Bologna, della quale sono tra i fondatori. I miei interessi sono rappresentati dall’agenzia letteraria Natoli Stefan & Oliva, di Roberta Oliva."

Il Premio Fedeli è stato istituito nel 1998, in memoria di Franco Fedeli (giornalista, fondatore e direttore della rivista Polizia e Democrazia, deceduto l'anno precedente) e dedicato alla narrativa poliziesca.

Organizzato annualmente dal SIULP, sindacato dei lavoratori di polizia, viene conferito a Bologna da una giuria mista di poliziotti ed esperti del genere giallo che sceglie il vincitore in una rosa di tre finalisti scelti a loro volta da una giuria formata esclusivamente da poliziotti. Il requisito caratterizzante, oltre la pubblicazione nel corso dell'anno precedente il conferimento del premio, è che il protagonista sia un esponente delle forze dell'ordine.

Cronologia dei romanzi vincitori

1998 - Andrea Camilleri - Il cane di terracotta

1999 - Edoardo Angelino - Binario morto

2000 - Carlo Lucarelli - L'isola dell'angelo caduto

2001 - Alessandro Perissinotto - La canzone di Colombano

2002 - Ex aequo: Marcello Fois - Dura madre e Valerio Varesi - Il cineclub del mistero

2003 - Santo Piazzese - Il soffio della valanga

2004 - Marco Vichi - Il nuovo venuto

2005 - Gianni Biondillo - Con la morte nel cuore

2006 - Leonardo Gori - L'angelo del fango

2007 - Marco Bettini - Mai più la verità

2008 - Valerio Varesi - Oro, incenso e polvere

2009 - Elisabetta Bucciarelli - Io ti perdono

2010 - Alfredo Colitto - I discepoli del fuoco