La Coniglio Editore ha pubblicato nella sua collana Entertainment now! un volume dal titolo The Shield. Strade violente, polizia corrotta una interessante guida a una serie tv di culto.

L’autore è il noto Stefano Piccoli meglio conosciuto nel web come S3Keno.

Di seguito riportiamo il manifesto della collana:

“Entertainment now! È una collana nuova, attuale, che esamina i fenomeni più seguiti e amati dal pubblico televisivo e non solo.

Uno sguardo a 360 gradi su quello che è il nuovo intrattenimento mediatico, che giorno dopo giorno modella il nostro immaginario e la nostra creatività. Un progetto che finora mancava nel mondo editoriale italiano, una realtà che finalmente si offre a tutti gli appassionati dei nuovi miti del XXI° secolo”.

The Shield è una serie televisiva americana di genere poliziesco che andò in onda per la prima volta negli Usa nel 2002, conta ben ottantotto episodi divisi in sette stagioni, nel nostro paese è stata trasmessa da Italia 1 negli anni 2005/2009.

La serie è ambientata nella città di Los Angeles, che possiamo definire “il non luogo”, una contea di oltre dodicimila chilometri quadrati (per più di dieci milioni di abitanti, che ne fanno la contea più popolosa degli Stati Uniti), al cui interno sono ospitati ottantotto differenti municipi.

In questo reale e duro contesto il creatore della serie Shawn Ryan ha ambientato la serie The Shield, inventando solo il nome del quartiere dove si svolge la sua serie poliziesca, cioè Farmington.

E in questo quartiere abbastanza degradato lavorano e agiscono gli agenti protagonisti.

La serie è violenta ed esplicita come la realtà: nella scrittura, nelle ambientazioni, nei dialoghi, nella caratterizzazione dei personaggi, nelle vicende di criminalità narrate. In un tessuto sociale difficile come sono difficili molti quartieri di LA.

Al comando della Squadra d’Assalto c’è Vic Machey un detective dai metodi duri e molto spicci, molto spesso agisce fuori da ogni regola e con lui ci sono altri duri, ma lo devono essere per forza in un quartiere come Farmington.

Al centro del volume e fuori testo il lettore troverà otto pagine con foto a colori dei protagonisti

Stefano Piccoli detto S3Keno, classe 1970 è un grafico creativo e

giornalista musicale.

 

A Los Angeles tutto è immenso, eccessivo oltre ogni immaginazione. Una città grande come uno stato, una polizia che deve combattere contro droga, corruzione, giochi di potere, crimine organizzato.

Ecco le avventure della squadra speciale anticrimine, mandata in prima linea nei barrios della megalopoli californiana. Uomini che indossano il distintivo, ma che in realtà vivono secondo leggi diverse:

Oltre a una analisi della serie, uno sguardo a tutto ciò che la circonda, e che ne ha fatto un fenomeno culturale.

 

The Shield. Strade violente, polizia corrotta di Stefano Piccoli (2010)

Coniglio Editore, collana Entertainment now!, pagg. 190, euro 14,50

ISBN 978-88-6063-226-5