Torna in libreria un nome che ormai molti lettori conoscono: Lars Kepler e presenta il suo secondo romanzo dal titolo L’esecutore (Paganinikontraktet, 2010).

Come è noto Lars Kepler è lo pseudonimo della nuova coppia del thriller del Nord una coppia anche nella vita formata da Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho.

Il loro primo romanzo, L’ipnotista è stato il thriller svedese di  maggiore successo per il 2010 e ha superato le vendite anche del thriller della scrittrice Camilla Lackberg (La principessa di ghiaccio), è stato un bestseller internazionale con i diritti venduti in trentadue paesi e  in Italia in soli sei mesi ha avuto ben nove edizioni, vendendo oltre duecentomila copie.

Nel romanzo siamo in estate e quasi contemporaneamente vengono scoperti i cadaveri di due persone, morte ma in condizioni quasi impossibili.

Su di una imbarcazione da diporto, senza equipaggio che va alla deriva tra le isole dell'arcipelago di Stoccolma viene rinvenuto il cadavere di una donna, è stesa sul lettino della cabina, è vestita, il materasso è asciutto ma la donna è morta annegata in quanto nei suoi polmoni viene rinvenuta acqua salmastra. Successivamente si accerta che la donna è una attivista del movimento pacifista.

Da altra parte l'ispettore di origini finlandesi Joona Linna viene chiamato per un altro strano omicidio, in un lussuoso appartamento c'è il cadavere di un uomo appeso a una corda. L'uomo è vestito di tutto punto, in terra la sua valigetta e il cellulare. Lo strano è che la corda è appesa al gancio di un lampadario al centro del soffitto che è alto e non ci sono scale o altro che permettano di salite a attaccare la corda. Ma allora come ha fatto? Suicidio o più probabilmente omicidio.

Così Joona Linna si trova a seguire due indagini e si troverà ad avere a che fare con numerosi altri personaggi e tutto ruota attorno a scandali politici, intrighi internazionali traffici di armi.

Sarà una difficile indagine per l'ispettore in un caso scottante, pericoloso e pieno di sorprese.

Possiamo dire che la coppia Ahndoril ha fatto centro per la seconda volta.

Lars Keplerè lo pseudonimo dei coniugi Alexander Ahndoril e Alexandra

L'uomo dello specchio

Il ritorno dell'ipnotista nel nuovo, attesissimo romanzo di Lars Kepler

Lucius Etruscus, 24/11/2020

L'uomo della sabbia

Federica Belleri, 14/11/2013

L'uomo della sabbia

Dagli autori del thriller L’ipnotista, caso editoriale europeo, arriva il quarto volume con le indagini...

Pino Cottogni, 11/11/2013