Nel secondo semestre 2010 La Panini lancerà una nuova etichetta editoriale dal titolo Panini Noir, dedicata alle crime/mistery/spy story più importanti degli ultimi anni.

Dalle pagine di questa nuova linea la casa editrice pubblicherà, tanto per cominciare, alcuni titoli di rilievo apparsi sotto l’etichetta Vertigo Crime della DC Comics nonché alcune opere del noir classico quali History of Violence e Road to Perdition (Era mio padre) ben noti anche per le rispettive versioni cinematografiche.

All’interno dell’etichetta Panini Noir andranno a confluire sia l’intera linea Vertigo Crime (eccetto la graphic-novel di Hellblazer), sia titoli provenienti da altri editori e Paesi.

Tanto per cominciare... Sesso, lusso, avidità, cinismo troveranno spazio in due opere che colgono alla perfezione la psicosi e la natura più oscura del genere hard boiled e noir, rimaneggiandole in maniera intelligente e scioccante. Due titoli imprescindibili per chi ha dimenticato cosa sia il brivido della lettura.

Si comincerà infatti con Filthy Rich, dall’autore collezionista di Eisner Award, Brian Azzarello (100Bullets, Joker), e dal disegnatore dell’acclamata serie francese Young Ronin, Victor Santos. Seguirà la graphic-novel The Chill, con testi di Jason Starr per i disegni di Mick Bertilorenzi. Entrambi i titoli vedranno l’apporto del grande Lee Bermejo alle copertine. I volumi saranno del tutto simili alle edizioni originali, cartonati in formato tascabile.