I sette giorni dell'Arca (The Ark, 2010) è il romanzo con il quale ha fatto il suo esordio nella narrativa Boyd Morrison un ingegnere che ha lavorato per la NASA  e altre industrie all'avanguardia nella tecnologia e queste conoscenze le ha riversate in parte nella trama adrenalinica del suo romanzo.

La bravura di Boyd Morrison ha colpito nel segno con un successo di vendite e parole di stima di altri autori del genere come Steve Berry, James Rollins e Douglas Preston, quest'ultimo in merito ne da una esatta visione scrivendo: << L'Arca intreccia abilmente la storia biblica, l'archeologia e il fanatismo religioso con l’alta tecnologia per creare una avvincente avventura tra terrore e intrighi internazionali.>>

Protagonista di questo thriller avventuroso e dal ritmo infernale è l'archeologa Dilara Kennen, il cui padre, archeologo anche lui è scomparso da tre anni.

Dilara viene contattata da Sam Watson un loro vecchio amico di famiglia che gli confida che quasi sicuramente suo padre è stato assassinato a causa di una incredibile scoperta da lui fatta: il luogo dove è conservata l'Arca di Noè. Chi ha ucciso suo padre sarà poi in grado a scatenare qualcosa che porterà alla fine dell'umanità entro pochi giorni.

Mentre l'uomo sta facendo queste rivelazioni, muore avvelenato e riesce a mala pena a mormorare un nome: Tyler Locke.

La ragazza riesce a rintracciare quest'ultimo, un ingegnere e lo convince della verità delle rivelazioni del suo amico morto, ma ritrovare l'Arca entro sette giorni e sfuggire agli assassini non sarà un'impresa facile.

Boyd Morrison è un autore dal talento versatile e multiforme, prima di approdare al sogno di una vita, la scrittura, ha lavorato come ingegnere industriale per la NASA e la Thomson-RCA. Trasferitosi a Seattle, ha messo a frutto le sue conoscenze scientifiche e le sue doti creative collaborando alla progettazione di videogiochi Xbox per la Microsoft.

Il suo thriller d'esordio, I sette giorni dell'Arca, ha riscosso negli Stati Uniti uno straordinario successo, grazie a un formidabile e incalzante passaparola, ed è ora in corso di pubblicazione in diciotto Paesi: dal Brasile alla Russia, dall'Olanda alla Cina. Nel tempo libero si diverte praticando il rafting e facendo immersioni, ma quando vuole un'iniezione di adrenalina preferisce il bungee jumping. Vive con la moglie a Seattle, dove ha intrapreso anche la carriera di attore, facendo la sua comparsa in spot, film e recitando sul palcoscenico.

 

Quando Sam Watson, esperto biochimico nonché vecchio amico di famiglia, chiede di poterla incontrare urgentemente in segreto, la giovane e brillante archeologa Dilara Kenner abbandona gli scavi che sta sovrintendendo sulle Ande e lo raggiunge a Los Angeles. Qui Sam le rivela di aver compiuto una scoperta sconvolgente, che ha a che fare con il lavoro del padre di Dilara, un famoso archeologo scomparso tre anni prima senza lasciare traccia. Secondo Sam lo studioso è stato assassinato e il motivo dell'omicidio è legato al ritrovamento del reperto archeologico più importante della storia: l'Arca di Noè. Dilara non ha mai dato credito alle ricerche del padre, ma ora Sam le rivela che l'Arca esiste davvero, che suo padre l'ha rinvenuta e che chi l'ha ucciso vuole sterminare miliardi di persone di lì a otto giorni. Sconvolta, Dilara cerca di saperne di più, ma Sam muore avvelenato proprio durante il loro incontro: prima di spirare, riesce a farle il nome di Tyler Locke e di un misterioso Progetto Oasi. «Devi trovare l'Arca...» la implora. «La ricerca di tuo padre ha dato inizio a tutto.»

A sua volta in pericolo di vita, Dilara riesce a rintracciare Tyler Locke, un ingegnere specializzato in missioni speciali, e a raggiungerlo su una piattaforma petrolifera al largo di Terranova. L'attentato all'elicottero su cui viaggia Dilara, al quale la giovane donna scampa per un soffio, basta a convincere Locke della veridicità del suo racconto e a spingerlo a offrirle il proprio aiuto.

I due hanno solo sette giorni di tempo per ritrovare l'Arca di Noè, capire quale segreto custodisca e stanare gli assassini del padre di Dilara. Una corsa contro il tempo nel tentativo di impedire che un'incredibile follia possa diventare una spaventosa realtà, in grado di spazzar via il genere umano dalla faccia della terra.

 

I sette giorni dell'Arca di Boyd Morrison (The Ark, 2010)

Traduzione Marco Zonetti, Edizioni Piemme, pagg. 481, euro 22,00

ISBN 978-88-566-1332-2