Un ritratto della storia d’Italia, un caso unico in tema di criminologia, gli atroci avvenimenti di cronaca hanno tenuto in piedi un'indagine durata per ben 40 anni. Otto notti di pura follia. Otto coppiette massacrate con precisione da un killer spietato. L'assassino compariva dal nulla, colpiva in silenzio, poi tornava alla sua vita tranquilla. Una storia processuale lunghissima, che si chiude solo adesso. Per raccontare in modo completo ed esaustivo e non perdere la memoria storica di un caso di cronaca nera che ha coinvolto l’opinione pubblica, attraversando un arco temporale lunghissimo della storia del nostro Paese. Un racconto noir, unico al mondo, che rimane tuttora una vicenda oscura… nonostante la lunga e complessa vicenda giudiziaria abbia portato alla condanna definitiva dei cosiddetti “Compagni di Merende”. Quelli che secondo l’accusa erano gli autori materiali dei delitti. Lo erano davvero? Sicuramente i cosiddetti “mandanti” rimangono ancora ignoti…

Giovedi 7 ottobre 2010, ore 21 Cinema Teatro Aurora – Scandicci

L’Associazione per il cinema indipendente Campo Lungo presenta I delitti del mostro Firenze in anteprima, in presenza degli autori Paolo Cochi ed Angelo Marotta, con la partecipazione di numerosi professionisti, come il giornalista Mario Spezi, l’avvocato Nino Filastò, il direttore di Odeon tv – Canale 10 Umberto Cecchi, Gianluca Monastra giornalista di Repubblica, l’avvocato Patrizio Pellegrini, il giornalista- scrittore Riccardo Catola.

I delitti del mostro di Firenze

Durata: 1 ora e 5 minuti

soggetto di Paolo Cochi e Angelo Marotta

Regia di Paolo Cochi

Sceneggiatura  Fabrizio Lippolis e Antonio Nardò

Montaggio  Paolo Cochi, Daniela Bricca

Riprese, Jimmy Pedini, Andrea Folino, Stefano terraglia

Voce narrante  Silvio Prisco

Produzione  IMAGING anno 2010

Musiche  Licia Missori e Massimiliano Aiazzi

-

-

I delitti del mostro di Firenze è il titolo del documentario con la regia di Paolo Cochi, realizzato per la televisione, con ricostruzioni cinematografiche ed immagini di archivio ed interviste ad autorevoli giornalisti, avvocati, scrittori e criminologi che hanno vissuto direttamente la vicenda.

Un documentario, per non dimenticare una storia terribile ponendone in evidenza i tanti lati oscuri e sottolineando che non vi è stato alcun risarcimento, ne morale ne economico, a favore dei parenti delle vittime.

Il contributo da parte di tutte le persone che hanno lavorato al documentario è stato totalmente a titolo gratuito ed il prodotto non avrà scopi commerciali ma come sottolinea il regista, esclusivo scopo di documentazione cinematografica per non dimenticare una storia tristemente famosa nel mondo.

Il prodotto è destinato ai festival documentaristici e cinematografici italiani ed europei e nell’autunno prossimo verra’ trasmesso su rete televisiva nazionale in uno Speciale I delitti del Mostro di Firenze.

Per informazioni ed accrediti: imaging@email.it - www.ilmostrodifirenze.com

Paolo Cochi Regista, autore televisivo e cinematografico. Insegnante di fotografia nei corsi della Regione LAZIO. E' presidente dell'associazione culturale IMAGING che si occupa di cinema, televisione, fotografia e opere audio visive. Ha diretto nel 2005 una mini serie fiction TV di 4 puntate dal titolo  La Luna di Roma ha collaborato con numerosi network nazionali quali SKY italia, Rai International  oltre che a emittenti di circuiti nazionali. Documentarista video maker, si occupa di “reportage” dal 1996.