In questi primi giorni di settembre approda sugli scaffali delle librerie il romanzo Il circolo degli eretici (Heresy, 2010) della scrittrice S. J. Parris.

Precisiamo che questo è lo pseudonimo dietro al quale si cela una nota giornalista e critica letteraria: Stephanie Merritt.

In questo romanzo l’autrice immerge il lettore nelle atmosfere del mondo inglese in un periodo molto turbolento a attraversato da forti tensioni con il papato, sarà una avvincente caccia all’uomo costruita con intelligenza e descrizione precisa e accurata del modo di vivere e di agire in Inghilterra quasi alla fine del 1500.

I fatti narrati si svolgono nel 1583 e il personaggio preso in esame dalla scrittrice è famoso in tutto il mondo, si tratta nientemeno che Giordano Bruno, frate domenicano, filosofo e scrittore che per le idee idee, fu costretto a lasciare l’Italia e dopo varie peregrinazioni arrivò nel 1583 nell’Inghilterra di Elisabetta I.

Giordano Bruno al suo arrivo entrerà in segreto al servizio della Regina e suo compito sarà recarsi presso l’università di Oxford, ufficialmente per prendere parte sulla teoria copernicana dell’universo, ma con il  fine di indagare su possibili cospirazioni di cattolici contro Sua Maestà.

Non appena arrivato, però dovrà indagare su di un brutale assassinio di un docente e successivamente avverranno altre uccisioni misteriose e Giordano Bruno metterà la sua intelligenza al servizio della verità per trovare il feroce killer che sembra ossessionato e combattuto dal sottile confine tra verità ed eresia.

Un romanzo interessante nel quale l’autrice miscela molto bene fatti storici con la fantasia.

S. J. Parris è lo pseudonimo di Stephanie Merritt. Nata nel 1974 nel Surrey ha lavorato come giornalista e critica letteraria per numerosi quotidiani e riviste, oltre che per la radio e la televisione. Attualmente scrive su The Observer.

La serie dedicata a Giordano Bruno prevede un secondo romanzo dal titolo Prophecy programmato per il prossimo anno.

1583. Elisabetta I siede sul trono d'Inghilterra da venticinque anni, ma tra i suoi sudditi serpeggia il malcontento: sono molti quelli che auspicano l'abbandono della fede protestante e il ritorno al cattolicesimo. A corte regna la paura e si temono rivolte e complotti: i ribelli papisti potrebbero annidarsi ovunque. Nemmeno Oxford, dimora accademica e spirituale dei più grandi luminari del mondo, è immune dai sospetti. L'isola rimane tuttavia un rifugio sicuro per chi peregrina senza tregua per l'Europa, braccato dalla Santa Inquisizione. Come Giordano Bruno, monaco, scienziato e poeta, accusato di eresia e perseguitato dalla Chiesa di Roma per le sue idee radicali sulla Terra e sull'universo. Non appena approda a Londra, Bruno viene reclutato come spia al servizio di Sua Maestà e inviato in missione proprio a Oxford, al Lincoln College. Ufficialmente parteciperà a un dibattito sulle teorie copernicane, in realtà dovrà cercare di infiltrarsi in una rete di cospiratori cattolici per sventare una possibile congiura contro la sovrana. Bruno accetta di buon grado, attratto soprattutto dalla prospettiva di poter accedere indisturbato alla biblioteca universitaria per approfondire le ricerche su un antico e introvabile testo di religione. All'indomani del suo arrivo, però, lo studioso si trova a dover investigare su un fatto ben più inquietante: uno dei docenti è stato brutalmente assassinato. Nel giro di pochi giorni, i delitti si moltiplicano: chi semina la morte nel college? E perché tutti gli omicidi riproducono con macabra precisione i supplizi descritti nel Libro dei martiri? Qualcuno sembra voler scatenare una spaventosa vendetta nel nome della fede. Ma quale fede?

Giordano Bruno indaga in taverne malfamate, austere dimore di campagna, misteriose librerie e nei più torbidi meandri di Oxford - dove niente e nessuno è ciò che sembra - fino a giungere a una rivelazione che potrebbe scuotere gli equilibri dell'intero Paese. E in un mondo in cui ciò che è considerato verità da un uomo diventa eresia per il suo vicino, il filosofo italiano dovrà ricorrere a tutto il proprio acume per fermare l'assassino prima che porti a termine il suo folle progetto. Prendendo le mosse da un episodio della biografia di Giordano Bruno, universalmente riconosciuto come uno dei più importanti maestri del libero pensiero,

Il circolo degli eretici di S. J. Parris (Heresy, 2010)

Traduzione Alfredo Colitto, Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 472, euro 20,90 - ISBN 978-88-200-4895-2