Letture corsare nasce dal piacere della lettura, e dall’esigenza di restituire quello stesso piacere a quanti più lettori possibile.

Il festival vuole coinvolgere in primo luogo la città. Non a livello solo istituzionale, ma davvero umano e geografico: fuori dai luoghi e dalle convenzioni canoniche dell’ intrattenimento culturale, desideriamo trovare spazi di lettura e letteratura in tutti i quartieri, senza troppe cerimonie, vicini alla vita quotidiana. Non slogiche di promozione commerciale, a particolari “clientele”, a scadenze stagionali: i libri per noi non scadono mai, e anzi a volte è bene parlarne dopo averli fatti sedimentare.

Nessuna vetrina di novità tutti i costi, dunque: solo le opere e gli autori che hanno incuriosito fortemente. 

Letture Corsare

17, 18 e 19 settembre 2010

Piazzetta Chiodi - Cortile interno del Municipio - Centro storico - Alba (Cuneo)

Ingresso gratuito

qui il blog:

http://letturecorsare.wordpress.com/

Ma chi sono gli artefici di questo progetto?

Luca Berlinghieri è nato nel 1972. Laureato in storia dell’ arte, vive ad Alba (CN), dove svolge la professione di bibliotecario. Dal 1994 al 1997 ha partecipato alla redazione di “Interferenze blu”, fanzine di critica e informazione musicale.

Edoardo (Dodo) Borra è nato ad Alba (CN) nel 1973. Da diversi anni, collabora alle attività culturali e sociali della Fondazione Ferrero (dove è responsabile del Centro di documentazione dedicato allo scrittore Beppe Fenoglio) e di altri enti e associazioni del territorio albese. Pubblicista, scrive per testate giornalistiche e periodici locali (“Gazzetta d’ Alba”, “Alba Pompeia”), e per il mensile di politica, cultura e narrativa “DaLeggere”.

Marco Brighetti è nato ad Alba nel 1978; attualmente è responsabile amministrativo della Cooperativa Libraria La Torre, realtà culturale oltre che commerciale presente da oltre trent’ anni sul territorio albese.

È tra i soci fondatori dell’ Associazione La Torre Cultura con cui ha organizzato momenti di divulgazione culturale principalmente in ambito letterario e musicale.

Luciano Cordero è nato a Priocca (CN) nel 1963. Appassionato bibliofilo e cultore di studi bibliografici, dopo aver lavorato per diversi anni nel settore amministrativo di un’azienda, dal 2001 ha intrapreso l’attività di libraio antiquario, ed ha aperto uno Studio Bibliografico ad Alba.

Emanuela Giudice è nata ad Alba nel 1979. Si è laureata presso la Facoltà di Architettura di Torino, sede di Mondovì, con la tesi ‘La centrifuga dall’oblò trasparente. Appunti per uno studio critico sulla forma architettonica intorno all’opera teorica e costruita di Giorgio Grassi e Rem Koolhaas’. Ha organizzato Speciedispazi (Mondovì 2003), tavola rotonda sull’ architettura e i suoi coinquilini e Architentare (Alba, 2006).

Gabriele Proglio è nato nel 1977. Storico e giornalista (pubblicista), nel 2003 si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Torino. Nel 2008 presso lo stesso ateneo, ha conseguito la laurea in Società e Cultura d’ Europa. Collabora con il Centro Studi Vietnamiti di Torino.

Roberto Saporito, scrittore, è nato ad Alba (CN) nel 1962. Ha studiato giornalismo ed è iscritto all’Albo dei Giornalisti. Ha collaborato con alcune riviste d’arte contemporanea. Ha diretto una galleria d’arte contemporanea dal 1988 al 1996. Ha pubblicato Anche i lupi mannari fanno surf (2002) e Eccessi di realtà / Sushi Bar (2003). A dicembre 2006 ha pubblicato il suo terzo romanzo dal titolo Millenovecentosettantasette / Fantasmi armati. A giugno 2007 è stato invitato al Festival Letterario Lib[e]ri 2007 di Teramo. Il suo ultimo romanzo pubblicato è Carenze di futuro (2009). 

Loredana Serra (Lori) è nata ad Alba nel 1968. Impiegata presso uno studio commerciale nel tempo libero scrive libri gialli, racconti e poesie. È appassionata di storia americana e di fotografia. Ha iniziato a collaborare con Letture Corsare con la serie di presentazioni “C’è un autore in biblioteca” nei vari Comuni del circondario albese.