A metà dello scorso mese di gennaio è stato pubblicato il dodicesimo romanzo della serie Ladies' Detective Agency N. l, con il titolo Un matrimonio all’aperto (The Saturday Big Tent Wedding Party, 2011).

Come molti nostri lettori sanno la serie è scritta da Alexander McCall Smith.

La serie è famosa in tutto il mondo e anche nel nostro paese piace a un numero sempre crescente di lettori che seguono fedelmente le avventure e le indagini di quella che nella letteratura gialla è forse l’unica investigatrice donna in terra d’Africa ma non solo,  la protagonista, Precioius Ramotswe  è nativa proprio del Botswana paese dove si svolgono le avventure narrate dall’autore.

Precioius Ramotswe è una donna sulla quarantina, molto bene in carne, le piace sorseggiare tazze di te rosso, contemporaneamente di mentalità moderna ma anche fortemente presa dal ruolo che ha la donna in quella cultura.

Una donna simpatica e dolce ma al contempo decisa. E’ la fondatrice della prima e unica agenzia investigativa del paese, l’ormai famosa Ladies’ Detective Agency N.1, nonché promessa sposa del signor JLB Matekoni, proprietario dell'officina Speedy Motors di Tlokweng Road e "meccanico di fiducia di sua eccellenza l'Alto commissario britannico nel Botswana".

La sua assistente è Grace Makutsi che ha un carattere totalmente opposto da Precious. Tanto è calma e conciliante quest’ultima quanto è agitata e permalosa l’altra. Ma stranamente vanno d’accordo.

E’ in atto un conto alla rovescia, la fedele assistente di Mma Ramotswe, l’occhialuta e agitata signorina Makutsi finalmente convolerà a nozze con Phuti Radiphuti, apprendista meccanico dello Speedy Motors del sig. JLB Matekoni.

L’investigatrice deve calmare l’ansiosa assistente, convincere il futuro sposo a non fuggire alle sue responsabilità ma deve anche occuparsi di un nuovo spinoso caso nel quale il suo cliente  accusa il vicino di uccidergli il bestiame. Ma dietro tutto questo c’è qualcosa di più complicato.

Intanto per le strade di Gaborone sembra sia misteriosamente ritornato lo scomparso furgoncino bianco di Mma Ramotswe.

Molta agitazione in terra d’Africa e serve molta saggezza e una buona tazza di te rosso per risolvere il tutto.

L’autore:

Alexander McCall Smith, nato e cresciu­to in Africa, è professore di diritto pres­so l'Università di Edimburgo ed è stato vicepresidente della commissione per la genetica della Gran Bretagna.

Della serie di Precious Ramotswe e della sua Ladies' Detective Agency N.l ha sino ad oggi scritto ben quattordici libri e il presente è il dodicesimo.

Sono inoltre sue le serie del­la detective per caso Isabel Dalhousi (nove titoli) e 44 Scotland Street (otto titoli). Anche di queste ultime due serie i romanzi sono pubblicati da Guanda e ristampati dalla TEA.

Sempre per Guanda è uscita la raccolta di racconti su Edim­burgo Storie di una città, dove McCall Smith compare come autore insieme a Irvine Welsh e Ian Rankin.

Inoltre Alexander McCall Smith è autore di molti libri per bambini.

un brano dal testo:

"La signora Ramotswe non aveva affatto dimenticato il suo defunto furgoncino bianco. Non stava tanto a rimuginarci sopra, al contrario di certe persone che si fissano con il passato, ma capitava che le tornasse in mente, spesso nei momenti più imprevedibili. I ricordi di ciò che non abbiamo più sono strani alle volte: possono passare settimane, mesi o addirittura anni senza che ci pensiamo e poi, all’improvviso, qualcosa ci rammenta un amico perso o un oggetto a cui eravamo affezionati che si è rotto o è finito chissà dove, e ci ritroviamo a dire a noi stessi: «Ecco, questa cosa ce l’avevo e ora non ce l’ho più»."       

la “quarta”:

Gran trambusto in Tlokweng Road. Mentre la signorina Grace Makutsi corona finalmente il sogno di crearsi una famiglia con il fidanzato gentiluomo Phuti Radiphuti, il giovane apprendista meccanico alla Speedy Motors del signor JLB Matekoni cerca di sfuggire a ogni costo a un incubo, l’inattesa paternità di due gemelli.

E così, Precious Ramotswe, titolare della Ladies’ Detective Agency N.1, è costretta a dividersi tra le ansie crescenti della sua assistente, le delicate manovre per persuadere il giovane impiegato del marito a farsi carico delle proprie responsabilità e un nuovo caso, che coinvolge un ricco proprietario terriero, un giovanissimo pastore reticente e alcune mucche indisciplinate. Tra una tazza di tè rosso e l’altra, la più celebre e amata detective del Botswana si prepara a sciogliere, con la consueta saggezza e l’ormai leggendaria capacità di ascolto, un nuovo rompicapo, in cui torneranno utili, ancora una volta, gli imprescindibili consigli dei Principi dell’indagine privata di Clovis Andersen.

Intanto, per le strade di Gaborone, è misteriosamente apparso il fantasma del mai abbastanza compianto furgoncino bianco della signora Ramotswe.      

Un matrimonio all’aperto di Alexander McCall Smith (The Saturday Big Tent Wedding Party, 2011)

Traduzione Serena Bertetto

Ugo Guanda Editore, collana Narratori della Fenice, pagg. 250, euro 17,00