E' in libreria da pochi giorni un nuovo, interessante thriller dal titolo Madame X (The Keepsake, 2008) della scrittrice Tess Gerritsen.

Tess Gerritsen nella sua carriera di scrittrice ha affrontato una varietà impressionante di libri che vanno dal semplice poliziesco, al medical thriller, al romanzo storico. Ora accompagnerà il lettore nei corridoi oscuri di un horror thriller molto interessante.

Tutto inizia a Boston ove l'anatomopatologa Maura Isles deve esaminare il cadavere di Madame X.

Non sarà una autopsia normale, ne lo è il cadavere da esaminare in quanto Madame X è una mummia egizia che per caso è stata ritrovata negli scantinati abbandonati da anni di un piccolo museo.

Il ritrovamento ha acceso l'interesse dei media che vogliono seguire ogni fase di queste particolari analisi. E' risaputo che tra le bende di una mummia egizia si possono ritrovare amuleti, piccoli gioielli e altro ma con grande sorpresa Maura Isles, infatti la TAC fa scoprire nella gamba della "mummia" una moderna pallottola e anche l'esame dei denti rivela che il corpo mummificato non proviene dall'Egitto ma deve essere una vittima molto recente di un assassinio.

A indagare su questo assassinio sarà Jane Rizzoli e un successivo sopralluogo negli scantinati del museo porterà al rinvenimento di una seconda (recente) mummia. La prova che nella città agisce un serial killer molto furbo, ma anche bravissimo nell'arte dell'imbalsamazione.

Sarà una corsa contro il tempo per scoprire chi è il killer e impedirgli di fare nuove vittime.

Tess Gerritsen è americana ed è nata nel 1953. Si è laureata all'università di Stanford, e successivamente si è dedicata agli studi di medicina all'università della California. Ha lavorato come fisica a Honolulu, alle Hawaii.

Ha iniziato per passatempo a scrivere durante la sua maternità e vari suoi racconti furono pubblicati su di una rivista a Honolulu. Una conversazione durante una cena la ispirò a scrivere il suo primo thriller medico.

Visto il grande successo che ottenevano i suoi romanzi ha abbandonato la carriera di medico per dedicarsi completamente alla scrittura e in particolare al genere "medical thriller". Un  genere che ha rinnovato con personaggi indimenticabili, soprattutto nella serie dedicata alla detective Jane Rizzoli di cui fanno parte Il Chirurgo, Lezioni di morte, Corpi senza volto (disponibili anche in edizione TEA), Il sangue dell'altra e Sparizione. Presso Longanesi sono usciti anche Il prezzo e Forza di gravità (disponibili anche in TEA).

Un brano:

"«Dottoressa Isles», chiamò il radiologo. «Abbiamo la radiografia preliminare. Forse vuol darci un'occhiata.»

Maura si voltò verso il monitor dove c'era una radiografia tradizionale, come quelle che appendeva allo schermo luminoso. Non ebbe bisogno del radiologo per interpretare ciò che vide.

«Non ci sono più molti dubbi al riguardo», affermò il dottor Brier.

No. Non ci sono più dubbi in assoluto. Nella gamba c'è un proiettile.

Maura prese il cellulare.

«Dottoressa Isles?» chiese Robinson. «Chi ha intenzione di chiamare?»

«Predispongo il trasporto all'obitorio», rispose lei. «Adesso Madame X è un caso del medico legale.»" 

Questa non è un'autopsia di routine. L'anatomopatologa Maura Isles, di Boston, ne è certa: questa non sarà una notte come le altre. Ad attenderla, al Pilgrim Hospital, c'è lei: Madame X.

Maura è abituata ai corpi stesi sul suo tavolo settorio, non per niente è soprannominata «la regina dei morti », ma questo cadavere è diverso. È coperto interamente da bende di lino impregnate di resina, che risalgono a duemila anni prima. I suoi organi interni sono stati asportati, a cominciare dal cervello. Solo il cuore è rimasto al suo posto, perché è lì che gli antichi egizi credevano risiedesse l'intelligenza. Madame X infatti è una mummia, ritrovata per puro caso negli scantinati di un museo in decadenza...

Ma quando, scansione dopo scansione, la TAC arriva alle gambe, Maura scorge qualcosa che non dovrebbe essere lì. Qualcosa di impossibile. Un piccolo dettaglio che trasformerà definitivamente quell'autopsia a scopo archeologico in qualcosa di molto più sinistro e inquietante. Madame X è la prova dell'omicidio più efferato e maniacalmente eseguito che Boston ricordi... Ed è solo il primo. 

Madame X di Tess Gerritsen (The Keepsake, 2008)

Traduzione Adria Tissoni, Longanesi, collana La Gaja Scienza 963, pagg. 332, euro 18,60

ISBN 978-88-304-2763-1