Nella collana 24/7 della BUR-Rizzoli, Daniele Brolli, notissimo curatore di antologie e con interessi in molti altri campi, ha curato una antologia di racconti noir italiani, illustrati a fumetti da vari disegnatori. Titolo: Cattivi soggetti.

In questa antologia trovano posto cinque storie che hanno un unico filo conduttore, quella sottile e ambigua linea che separa il bene dal male, la vittima dal carnefice.

A questo volume hanno partecipato cinque autori tra i più interessanti del noir italiano e a illustrare le loro storie ci sono altrettanti bravi disegnatori.

Ne sono emerse  storie dure che riguardano tutti noi, ambientate nelle nostre città, tra i nostri vicini di casa, il lettore farà un viaggio nei gironi infernali della nuova coscienza metropolitana, che riporta alla luce personaggi e storie esemplari: i contrasti tra etnie, le false ambizioni, la balordaggine priva di valori. Storie senza assoluzione.

I racconti sono: La madre di Satana (Piero Colaprico/Michele Benevento); Il silenzio è d'oro (Boosta/Matteo Buffagni); Ogni scherzo vale (Eraldo Bandini/Davide Fabbri); Gap 99 (Wu Ming 4/Elia Bonetti); L'uomo con la vestaglia (Loriano Macchiavelli/Sergio Ponchione).

Riportiamo una breve scheda degli autori:

 

Eraldo Baldini, romanziere, sceneggiatore e autore teatrale, è nato e vive a Ravenna. Dopo essersi specializzato in antropologia culturale ed etnografia, agli inizi degli anni Novanta si e dedicato alla narrativa. È autore e coautore di 16 volumi, tradotti in più lingue. I suoi romanzi sono un originale incontro di «gotico rurale», noir e horror.

Boosta, alias Davide Dileo, è musicista, compositore e scrittore. Nel 1996 e stato uno dei fondatori dei Subsonica, di cui è il batterista. Ha esordito nella narrativa con la raccolta di racconti Dianablu (Baldini & Castoldi 2003), seguita dal romanzo Un'ora e mezzo (2005).

Piero Colaprico, inviato speciale di «Repubblica», si occupa spesso di giustizia e cronaca nera. E' autore di saggi e romanzi, tra cui Trilogia della citta di M. (2004-), vincitore del Premio Scerbanenco, e il ciclo dedicato al maresciallo Binda.

Loriano Macchiavelli, bolognese, è uno dei padri del noir italiano. Ha pubblicato una trentina di romanzi e ispirato alcune fiction televisive di successo.

Wu Ming 4, alias Federico Guglielmi, fa parte della band di scrittori Wu Ming ("anonimo", in cinese), fondata a Bologna nel 2000, che ha al suo attivo romanzi collettivi, racconti di viaggio, reportages, saggi sulla letteratura.

E dei disegnatori: 

Michele Benevento ha iniziato inchiostrando gli sfondi per alcuni albi speciali di Diabolik, ha lavorato alla miniserie di Nick Raider. Recentemente ha disegnato un albo della serie Caravan ed è divenuto uno dei disegnatori titolari di Dampyr, entrambi titoli di Sergio Bonelli Editore.

Elia Bonetti tra le varie collaborazioni da free-lance, ha illustrato una storia a firma di Alessio Landi pubblicata nell'antologia horror Monstars. Recentemente ha esordito nel catalogo dell'americana Marvel Comics, disegnando l'albo di Capitan America.

Matteo Buffagni si è specializzato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Recentemente ha disegnato per la casa editrice francese Claire de Lune il volume a fumetti Vestiges - La renaissance des Dieux.

Davide Fabbri ha pubblicato le prime tavole su «L'Eternauta». Attualmente collabora con diversi editori di comics americani e ha realizzato per Wildstorm la miniserie Victorian Undead.

Sergio Ponchione ha esordito come illustratore sulle pagine di Zona X, per Sergio Bonelli Editore. Nel 2009 ha vinto il premio Gran Guinigi nell'ambito della manifestazione Lucca Comics and Games.

 

Cinque tra gli autori più interessanti del noir italiano incontrano altrettanti disegnatori emergenti e ci regalano un libro inatteso, diverso, ruvido. Un graphic novel che non fa sconti a nessuno. Un palestinese disgustato dalla violenza serpeggiante in una Milano buia e senza riscatto. Una coppia borghese in crisi, perseguitata da un orribile segreto. Una ragazzina dell'est finita sulla strada, schiava di un brutale protettore. Un buttafuori insolitamente zen, alle prese con una banda di spacciatori algerini privi di scrupoli. Un balordo di provincia, reduce da un tremendo massacro in Iraq. Cinque storie, un unico filo rosso: la sottile, ambigua linea di separazione che divide il bene dal male, la vittima dal carnefice, la facciata del perbenismo dal marcio che nasconde sotto di sé. Queste pagine ci rimandano, con tratti, atmosfere e intrecci molto diversi, un'immagine cruda dell'Italia dei nostri giorni, un paese percorso dalla paura dell'altro e oppresso dalla onnipresente minaccia dello straniero. Salvo scoprire, alla fine, che l'altro è dentro di noi.

 

Cattivi soggetti a cura di Daniele Brolli

BUR-Rizzoli, collana 24/7, pagg. 186, euro 18,50

ISBN 978-88-17-02739-7