Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 6 novembre

   

Ore 21.05 - IRIS - L’ultima alba (Tears of the Sun, 2003) di Antoine Fuqua, con Bruce Willis e Cole Hauser

Il comandante dei corpi speciali Waters (Bruce Willis) deve guidare un manipolo di soldati scelti in un’operazione delicata: devono entrare di nascosto in Nigeria e salvare la dottoressa Lena Fiore (Monica Bellucci). Ma oltre a tutti i problemi che nasceranno, ci sarà il fatto che la dottoressa non vuole abbandonare i propri pazienti alla barbarie delle milizie.

   

Ore 21.10 - RaiMovie - Point Break. Punto di rottura (Point Break, 1991) di Kathrin Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Un poliziotto (Keanu Reeves) si infiltra in una banda di pericolosi ladri-surfisti. Quando la Bigelow pensava più all’azione e meno ai premi.

    

Sabato 7 novembre

    

Ore 11.55 - Rai4 - Paris Express (Coursier, 2010) di Hervé Renoh, con Michaël Youn e Géraldine Nakache

Geniale parodia francese dei migliori spy action americani. Sam è uno sfigato pony express che all’improvviso si ritrova invischiato in un gioco di spie internazionali, con esiti irresistibili. Un film imperdibile!

    

Ore 13.45 - Rai4 - Legend of the Tsunami Warrior (Puen yai jon salad, 2008) di Nonzee Nimibutr, con Libby Brien e Sorapong Chatree

Nel XVII secolo le tre regine di Langkasuka (antico reame della Malesia) dovranno dimenticare ogni antagonismo ed unirsi contro un nemico comune: un’orda di pericolosi pirati che ha intenzione di invadere il loro regno. Sontuoso affresco storico magistralmente diretto e interpretato: nel cast, anche Dan Chupong, uno degli attori-atleti formati da Panna Rittikrai.

    

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Delitto in Mesopotamia, o Non c’è più scampo (Murder in Mesopotamia, 2001) di Tom Clegg, con David Suchet e Hugh Fraser

Secondo episodio dell’ottava fortunata stagione televisiva di “Poirot”. Il celebre investigatore ha accompagnato un amico archeologo in alcuni scavi in Iraq: qui si trova, ovviamente, invischiato in un omicidio che dovrà risolvere.

    

Ore 21.10 - Italia2 - Fast and Furious (The Fast and the Furious, 2001) di Rob Cohen, con Paul Walker e Vin Diesel

Per una indagine, un poliziosso si infiltra sotto copertura in un giro di corse clandestine che forse nasconde qualcosa di più. Quando si innamora della sorella del capo, la situazione si complica.

   

Ore 21.30 - Rete4The Bourne Ultimatum. Il ritorno dello sciacallo (The Bourne Ultimatum, 2007) di Paul Greengrass, con Matt Damon e Édgar Ramírez

Dal romanzo “Il ritorno dello Sciacallo” (The Bourne Ultimatum, 1990) di Robert Ludlum (Rizzoli 1990). Mentre cerca di ricordare la sua vita precedente, Jason Bourne (Matt Damon) deve vedersela con uno spietato agente della CIA e i suoi uomini.

    

Ore 21.30 - Rai3 - Arsenio Lupin (Arsène Lupin, 2004) di Jean-Paul Salomé, con Romain Duris e Kristin Scott Thomas

Da “La contessa di Cagliostro” di Maurice Leblanc. Il celebre ladro gentiluomo continua la sua opera di svaligiare le ricche case parigine, ma stavolta la polizia ha un’arma segreta che potrebbe porre fine all’attività di Lupin.

   

Ore 23.50 - Rete4 - Nuclear Target (The Marksman, 2005) di Marcus Adams, con Wesley Snipes e Emma Samms

Dei ribelli ceceni prendono degli ostaggi ed occupano un impianto nucleare: una simile minaccia può essere sventata solo dal super agente segreto Painter (Wesley Snipes). Ma una volta sul posto l’uomo si rende conto che le cose sono più complicate di quanto sembrino.

    

Ore 0.00 - Rete4 - Nightwatch. Il guardiano di notte (Nightwatch, 1997) di Ole Bornedal, con Ewan McGregor e Nick Nolte

Remake del film danese “Nattevagten” (1994), scritto e diretto da Ole Bornedal. Uno studente accetta il lavoro di guardiano notturno dell’obitorio: troverà indizi che portano ad un serial killer.

   

Domenica 8 novembre

    

Ore 10.45 - La7 - Jack Hunter e la tomba di Akhenaton (Jack Hunter and the Quest for Akhenaten’s Tomb, 2008) di Terry Cunningham, con Ivan Sergei e Joanne Kelly

Secondo episodio della saga televisiva di Jack Hunter (Ivan Sergei), stavolta alla ricerca dell’antica tomba di Akhenaton, che potrebbe conservare antiche ricchezze. Sulle sue tracce c’è anche la mafia russa, che ha già ucciso il mentore di Hunter: non sarà una caccia semplice né pulita.

     

Ore 10.50 - RaiMovie - Hard Ground. La vendetta di McKay (Hard Groud, 2003) di Frank Q. Dobbs, con Burt Reynolds e Bruce Dern

Durante uno spostamento alla prigione di Yuma, Billy Bucklin (David Figlioli) evade e mette insieme una banda di desperados per razziare il confine Messicano. Per sovvenzionarsi si dà ad ogni genere di crimini, finché non trova sulla sua strada John “Chill” McKay (Burt Reynolds).

   

Ore 13.00 - IRIS - We Were Soldiers. Fino all’ultimo uomo (We Were Soldiers, 2002) di Randall Wallace, con Mel Gibson e Madeleine Stowe

Dal memoriale “Eravamo giovani in Vietnam” (We Were Soldiers Once... and Young, 1992) del sergente maggiore Harold G. Moore e del cronista di guerra Joseph L. Galloway (Piemme 2002). Agiografia della guerra ed istigazione all’integralismo religioso: film davvero di cattivo gusto.

    

Ore 13.55 - Rai4 - L’ultima legione (The Last Legion, 2007) di Doug Lefler, con Colin Firth e Ben Kingsley

Dal romanzo omonimo di Valerio Massimo Manfredi (Mondadori 2002). Quando l’Impero Romano d’Occidente è ormai crollato, il giovane imperatore Romolo Augustolo si imbarca in un lungo e pericoloso viaggio in una penisola ormai in preda al caos, alla volta della Britannia. Lo accompagnano alcuni valorosi e fedeli guerrieri.

   

Ore 14.40 - La7 - Ladri per la pelle (Thick as Thieves, 1999) di Scott Sanders, con Alec Baldwin e Andre Braugher

Dal romanzo omonimo del 1996 di Patrick Quinn (inedito in Italia). Ladri provetti si fregano a vicenda, e nella partita entrano anche dei poliziotti corrotti.

   

Ore 16.00 - Italia1 - Sheena. La regina della giungla (Sheena, 1984) di John Guillermin, con Tanya Roberts e Ted Wass

Dal personaggio a fumetti creato nel 1937 da S.M. Eiger e Will Eisner. Persi i genitori, morti durante un safari, Sheena (Tanya Roberts) cresce nella giungla con una strega come matrigna. Ma la giungla è minacciata dagli obiettivi di spietati politici e temibili mercenari: sarà dura per la Regina della Giungla tenere testa a tutti.

    

Ore 16.40 - Rete4 - Obiettivo Brass (Brass Target, 1978) di John Hough, con Sophia Loren e John Cassavetes

Dal romanzo “The Algonquin Project” (1974) di Frederick Nolan (inedito in Italia). Il generale Patton (George Kennedy) cerca di trasferire l’oro tedesco requisito, ma qualcuno lavora nell’ombra per mettergli i bastoni fra le ruote.

    

Ore 17.25 - IRIS - Per amore dei soldi (Where the Money Is, 2000), di Marek Kanievska, con Paul Newman e Linda Fiorentino

Il leggendario rapinatore di banche Henry Manning (Paul Newman) ha tentato la fortuna una volta di troppo, e finisce in galera. Qui si ammala gravemente e viene trasferito in una casa-famiglia, dove però iniziano ad accadere cose strane: siamo sicuri che Manning sia davvero malato?

     

Ore 21.30 - Rete4 - Le ali della libertà (The Shawshank Redemption, 1994) di Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman

Dal romanzo breve “Rita Hayworth e la redenzione del carcere di Shawshank” di Stephen King, raccolto in “Stagioni diverse” (Different Seasons, 1982). La storia di un carcerato, dei suoi piani di evasione e della sua redenzione.