Ricerca: «giallo-and-mistero-i-classici-della-rai»
Il Noir mediterraneo a Festivaletteratura 2009
Dopo i giallisti nordici dello scorso anno il 2009 al Festivaletteratura di Mantova è stato l’anno del giallo mediterraneo, limitatamente ai paesi europei. Sono intervenuti due autori barcellonesi, Alicia Gimenez Bartlett e Francisco Gonzales Ledesma, il siciliano Santo Piazzese, il greco Petros Markaris e un reading con musica con Gianmaria Testa e Giuliana Zucconi per ricordare Jean-Claude Izzo
LeggiStelvio Mestrovich
Ho creato la figura dell’ispettore capo della Polizia di Stato Giangiorgio Tartini nei romanzi “Venezia rosso sangue” “Delitto in Casa Goldoni” e “La sindrome di Jaele”. Scene delle indagini Venezia e, in parte, la Sicilia. Poi ho cambiato ambientazione e da Venezia ho trasferito le indagini poliziesche a Vienna, battezzando, con un nuovo noir, la figura del commissario Clemens Pallavicini
Leggi[26] Spy fiction & “misteri” italiani. Intervista a Simone Sarasso
Centinaia di morti innocenti e centinaia di processi senza nessun colpevole dietro le sbarre: Piazza Fontana, Piazza della Loggia, Italicus, Strage di Bologna… i misteri italiani si assomigliano tutti: nessuna giustizia per le vittime. È stata proprio la voglia di dare nome e volto a un colpevole (un colpevole qualunque, il colpevole assoluto) che mi ha spinto alla costruzione dell’universo della mia “Trilogia Sporca”
LeggiLa faccia nascosta della luna
4 su 5
di Carlo Lucarelli
Einaudi Stile libero, 2009
Il quadrato della vendetta
3 su 5
di Pieter Aspe
Het vierkant van de wraak, 1995, Fazi, 2009
Le Mura della Malapaga
5 su 5
di Enzo Chiarini
Fratelli Frilli, 2009
La donna della 'ndrangheta
4 su 5
di Michele Giuttari
Rizzoli, 2009
Alberto Eva. Il Giallo Storico
Penso che il merito del giallo italiano sia quello di aver raccontato il divenire dell’Italia più di quanto abbia fatto la letteratura non di genere. Ne consegue che il giallo storico può esistere solo alla condizione gramsciana di coniugare la storia al presente
LeggiLeonardo Gori. Il Giallo Storico
Credo fermamente che si riesca ad avvincere un lettore quando si racconta una storia “forte”, con una buona motivazione, quale che sia, e soprattutto con la massima sincerità – qualcuno direbbe “onestà intellettuale”. Che sia poi un romanzo ambientato nel Medioevo o nel futuro, credo non abbia alcuna importanza, purché ci sia un motivo perché quella particolare storia è ambientata in quel particolare periodo
LeggiSignori della corte
4 su 5
di Edgar Lustgarten
A case to Answer, 1947, Polillo, 2009