Lunedì 16 Novembre 2009 alle ore 21,00 presso Il Club di  Fantomas in via de Vinazzetti, 1 a Bologna (zona Università), La Compagnia Pomodoro presenta Corpi Estranei - lettura scenica. Parole di Mauro Smocovich. Immaginate da Otto Gabos. Interpretate da Matteo Cotugno e Anna Rita Fiorentini.

Quando riesce bene la fascinazione diventa felicità. Le immagini di Otto Gabos suggestionate dalle parole di Mauro Smocovich dialogano con le presenze sceniche di Matteo Cotugno e Anna Rita Fiorentini  in una sorta di danza eterea, giocano con sorrisi e lacrime, realtà e immaginazione, vita e morte.

Corpi estranei. Emozioni vissute nella carne di un corpo ormai estraneo a se stesso: i ricordi sono aghi in un susseguirsi di echi, visioni, allucinazioni.

Corpi estranei. Estraneità dentro e fuori di noi, lontana e vicina, che ci spaventa, che ci rende unici, che ci minaccia, ma che con uno sguardo ironico, ci può anche divertire.

Cosa è estraneo? Chi è estraneo?

Domande che ci accompagnano nella lettura di alcuni racconti di Mauro Smocovich, sorprendendoci storia dopo storia a sorridere a provare rabbia, tristezza, inquietudine, rifiuto, odio, fascino, attrazione, desiderio.

Racconti che fotografano momenti sogni e deliri di una vita marginale con, come dice Carlo Lucarelli riguardo le narrazioni di Smocovich, "una puntualità di particolari che oscillano sempre fra una leggerezza lirica, da sintesi poetica, una pesante malinconia da noir, e un po’ di ironia da bozzetto vivace".

 

Lo spettacolo ha debuttato a novembre 2005 al Circolo Macondo di Bologna, è stato replicato a febbraio al Quartiere Reno, alla Notte Bianca di Teramo e al teatro di Mordano nella rassegna "Letture in forma di teatro" a cura di Carlo Lucarelli.

Nel tempo si è arricchito di una parte filmata costruita sulle immagini disegnate appositamente da Otto Gabos.

 “Corpi estranei” fonde linguaggi diversi, tutti nati da immagini ed emozioni create dalle parole di Smocovich.

Mauro Smocovich (Pescara, 1966). È collaboratore editoriale e curatore di alcune riviste on line dedicate al thriller e al noir. Ha curato il DizioNoir, il DizioNoir - Fumetto e il DizioNoir - Le origini del Giallo italiano (editi dalla Delos Books nel 2006 e nel 2008). Fra le sue opere ricordiamo la raccolta di racconti L'angelo Curioso/Imperfetto Silenzio (Noubs, 1997) e il romanzo Non è per niente divertente (Il Foglio Edizioni, 2002). E' inoltre curatore della rivista telematica Thriller Magazine (www.thrillermagazine.it) e, insieme a Sacha Rosel, del sito di letteratura dell'inquietudine e dell'imperfezione I pinguini nel sottoscala (www.ipinguini.com). Recentemente, insieme a Carlo Lucarelli e Giuseppe Di Bernardo, ha creato il personaggio Cornelio Bizzarro per la serie a fumetti Cornelio - Delitti d'autore (Star Comics, 2008) e ne scrive le sceneggiature. Come componente dei pinguini nel sottoscala cura i siti e i blog ufficiali di Carlo Lucarelli (www.carlolucarelli.net) e Valerio Varesi (www.valeriovaresi.net).

Matteo Cotugno si è diplomato alla scuola Teatro del Navile nel 1998, e da allora collabora con la Compagnia del Teatro del Navile in qualità di attore e regista partecipando alla messa in scena di testi tra gli altri di Harold Pinter, Luigi Lunari, Samuel Bewckett, sia Italia che all’estero. Ha collaborato come attore e regista per diversi anni con l’Associazione Gruppo di Lettura San Vitale e con l’Associazione San Filippo Neri.

Anna Rita Fiorentini si è diplomata alla Scuola del Teatro del Navile nel 1999, e da allora collabora con la compagnia del Teatro del Navile. Ha recitato in pieces di Harold Pinter, Anthon Checov e Tennessee Williams. Ha collaborato per anni con l’Associazione Gruppo di Lettura San Vitale.

 

Otto Gabos (Mario Rivelli) nasce a Cagliari il 31 maggio 1962. Vive e lavora a Bologna dove si è laureato al DAMS con A. Faeti.

L’attività di Otto Gabos si muove tra fumetto, illustrazione e didattica, nutrendosi di tutti gli stimoli (soprattutto musicali) che lo circondano. Nella sua ormai quasi ventennale attività ha lavorato per numerose riviste. Dopo aver esordito su “Tempi Supplementari” e aver collaborato con “Frigidaire” e “Dolce Vita”, è tra i fondatori della rivista “Fuego”, dove inizia a pubblicare una delle sue serie più importanti, Apartments. Nel 1996 è tra i fondatori della rivista “Mondo Naif” con cui collabora a lungo anche in veste redazionale, da cui scaturiranno, tra le varie opere, i romanzi I camminatori e Loving the alien, nonché la serie “Ladri di lunarie”, su disegni di Menotti.

All’inizio del 1999 dà vita assieme a Omar Martini al progetto Frontiera, di cui sarà co-editor, sceneggiatore e disegnatore.

È il responsabile culturale del festival del fumetto e dell’illustrazione Arena! che si tiene annualmente a Bologna.

(www.ottogabos.com)