Il prossimo 2 settembre a Teramo in occasione della Notte Bianca 2006 si svolgerà un evento che non poteva non attirare la nostra attenzione. L’Associazione Culturale Empatia, già organizzatrice del fortunato Festival Letterario Lib[e]ri, in collaborazione con il prestigioso Premio Teramo, presenta un Laboratorio Letteratura Arte Teatro; e proprio nella sezione letteratura della manifestazione, curata da Igor De Amicis e Gianni Melozzi, fa bella mostra di sé lo spettacolo Corpi Estranei, in cui i due attori Matteo Cotugno e Anna Rita Fiorentini leggono e interpretano alcuni dei migliori racconti di Mauro Smocovich (vedi anche notizie/2108 e notizie/2452).

Dal programma dell’evento: Corpi estranei - estraneità dentro e fuori di noi, lontana e vicina, che ci spaventa, che ci rende unici, che ci minaccia, ma che con uno sguardo ironico, ci può anche divertire.

Cosa è estraneo? Chi è estraneo? Domande che ci accompagnano nella lettura di alcuni racconti di Mauro Smocovich, sorprendendoci storia dopo storia a sorridere e a provare rabbia, tristezza, inquietudine, rifiuto, odio, fascino, attrazione desiderio.

Racconti che fotografano momenti, sogni e deliri di una vita marginale “con una puntualità di particolari che oscillano sempre fra una leggerezza lirica, da sintesi poetica, una pesante malinconia da noir, e un po’ di ironia da bozzetto vivace” (Carlo Lucarelli)”

A seguito della performance teatrale Smocovich (autore fra l’altro dell’antologia Imperfetto Silenzio – Noubs Edizioni e del romanzo Non è per niente divertente – Il foglio), incontrerà il pubblico per parlare di letteratura e inquietudine.

L’appuntamento è quindi a Teramo, per sabato 2 settembre alle ore 19,00 presso i Giardini del Palazzo della provincia di Teramo.