Stuart M Kaminsky è uno scrittore di successo molto profilico con l’abilità che la quantita di romanzi scritti non va mai a scapito della qualità. In questi giorni la Alacran Edizioni ha pubblicato un suo romanzo inedito dal titolo Omissione di soccorso che è il quarto delle serie dedicata a Lew Fonesca.

Di Kamisky moltissimi romanzi sono stati pubblicati dalla Mondadori nella collana da edicola I Gialli Mondadori. I romanzi mondadoriani sono quasi tutti della serie Toby Peters. Di questi un paio sono stati ristampati con nuova traduzione dalla Einaudi, si tratta di Non fate arrabbiare i vampiri e di Assassinio sul sentiero dorato.

Le altre serie sono: Porfirij Rostnikov (15 romanzi) e di questi la Alacran ha stampato Morte di un dissidente; serie con Abe Lieberman  (10 romanzi) solo due pubblicati ne Il giallo mondadori mentre il  resto è

Stuard M. Kaminsky
Stuard M. Kaminsky
inedito; serie con Jim Rockford  (2 volumi) altri due romanzi a se stanti e una decina di volumi inerenti a biografie e importanti saggi sul piccolo e grande schermo e per le sue collaborazioni con il cinema, di cui le più note sono quella con Don Siegel, in veste di assistente, sul set di Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo, e con Sergio Leone come autore dei dialoghi di C'era una volta in America.

Della serie dedicata a Lew Fonesca sono stati sino ad oggi pubblicati cinque romanzi più uno previsto per il corrente anno. Sono:

1. Vengeance (1999) -  Cattive intenzioni

2. Retribution (2001) -  Parole al vento

3. Midnight Pass (2003) -  Midnight Pass

4. Denial (2005) -  Omissione di soccorso

5. Always Say Goodbye (2006)

6. Bright Futures (2009)

Lew Fonesca lavorava come funzionario presso la Procura di Cook, a Chicago ma dopo la morte della moglie ha preferito lasciare tutto e trafserirsi a Saratosa in Florida. Qui trova lavoro come ufficiale giudiziario è sempre depresso e vorrebbe condurre una esistenza tranquilla senza problemi, ma i problemi invece arrivano e lui ogni volta si deve trasformare in investigatore. Ogni volta che, per lavoro, deve consegnare un atto o rintracciare una persona scomparsa, finisce per cacciarsi nei guai fino al collo.

 

Cover originale
Cover originale
Per quanto Lew Fonesca cerchi di rendersi invisibile al mondo, i guai riescono sempre a trovare la sua porta. Ma in questo inedito romanzo, Omissione di Soccorso appena pubblicato da Alacran, i casi che gli toccano sembrano davvero impossibili: un delitto con una testimone ma senza una vittima e la morte di un adolescente che la polizia ha archiviato come incidente causato da un pirata della strada, un episodio che ricorda da vicino la tragica fine della moglie di Lew. Ma un uomo che non ha più niente da perdere — e tale si considera Fonesca — non ha più nemmeno timori, quando vuole arrivare alla verità.

Omissione di soccorso di Stuart M. Kaminsky (Denial, 2005, Traduzione Giarcarlo Narciso, Alacràn Edizioni, collana I Misteri, pagg. 246, euro 16,00) - ISBN 978-88-6361-000-0