Dalla prefazione di Giuseppe Di Bernardo:

Le pagine a fumetti di Massagli sono piene di uno spietato humor più nero della pece infernale con la quale sembrano illustrate. Il grottesco diventa creepy e weird, ma lo è da molto prima che questi aggettivi diventassero cool e social. Grazie al suo talentuoso pennello, i corsetti, i meccanismi, le cuciture, gli innesti metallici e i bendaggi, diventano sublime bellezza. Le illustrazioni sono disturbanti e allo stesso tempo seducenti, cariche di una tensione erotica annodata alla celebrazione della morte, Eros e Thanatos, bianco e nero che stanno in perfetto equilibrio come nello Yin e Yang.”

Le fiabe come non ve le hanno mai raccontate. L’aspetto più maligno, nero, sensuale, gotico e perverso di tanti personaggi delle fiabe che ci sono familiari da sempre, con cui siamo cresciuti tutti quanti. Da Biancaneve a Cenerentola, dalla Bella Addormentata a Trilli di Peter Pan, da Pinocchio ad Alice nel Paese delle Meraviglie, passando per Pollicino e Raperonzolo, solo per citarne alcuni. Scoprirete aspetti di loro che non avete mai neanche sognato. Questo nuovo volume di Paolo Massagli è un gioiello macabro e grottesco.

Paolo Massagli, disegnatore e autore di fumetti, ha pubblicato Alice Nel Paese Degli Orrori e O.Z. Nel 2017 ha scritto e disegnato per Inkiostro Edizioni la storia dell’albo speciale della serie cult The Cannibal Family creata da Stefano Fantelli e Rossano Piccioni. A Lucca Comics 2018 ha presentato il suo fumetto Come un insetto, opera che gli ha fruttato la candidatura come miglior autore unico italiano al Treviso Comic Book Festival. Nel 2021 è uscito il volume Oscura Ossessione, su testi di Gianfranco Staltari (Cut-Up Publishing).