A Clara Sánchez è stato attribuito il Premio “Ilcorsaronero” e il 18 novembre 2022 alle ore 18,00 riceverà una copia della scultura di Emilio Salgari collocata all’entrata della Biblioteca Civica di Verona, opera dello scultore Sergio Pasetto.

Silvia Allegri colloquierà con Clara Sánchez sul romanzo "I peccati di Marisa Salas" (Garzanti, 2022) (traduzione Simona Geroldi) presso Villa Mosconi Bertani in LOCALITÀ NOVARE | 37024 ARBIZZANO DI NEGRAR

Il 26 novembre 2022 a Villa Rizzardi presso Negrar di Valpolicella  alle ore 17.00 si svolgerà invece la Premiazione dei vincitori del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa – IX edizione 2022 e proclamazione e premiazione del Vincitore della Giuria dei Lettori.

Emilio Salgari, viene celebrato attraverso due premi: il Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa e il Premio “Il corsaro nero

Il premio EMILIO SALGARI è un premio BIENNALE. Una Giuria di Esperti sceglie tre opere tra quelle pubblicate tra due edizioni successive e una Giuria Popolare, formata da Biblioteche, Associazioni di lettori, lettori singoli, gruppi di lettura che votano individualmente una tra le tre opere, determina il Vincitore della Giuria Popolare. Per i dettagli e le premiazioni, vedere il Regolamento.

Il PREMIO IL CORSARO NERO è dato liberamente dalla Rivista “Il corsaronero”  di Verona a scrittori di fama Internazionale e nazionale come apprezzamento della loro opera e della loro capacità di portare avanti il filone dell’Avventura.

I PECCATI DI MARISA SALAS

Marisa guarda con sgomento la classifica dei libri più venduti.

In cima c’è il romanzo che ha tra le mani. L’ha sfogliato e ha riconosciuto ogni pagina, ogni riga, ogni vocabolo. Quello è il libro che ha pubblicato vent’anni prima, solo che ora il nome dell’autore in copertina è un altro e lei non sa chi sia. Qualcuno ha copiato il suo romanzo. Marisa non sa che fare perché non può dimostrare che si tratti della stessa storia scritta con le stesse parole. Non può farlo perché quando ha pubblicato il suo esordio è stato un totale fallimento e ne ha distrutto ogni copia, ogni file. Invece ora qualcuno con quello stesso libro sta avendo successo. È in vetta alle classifiche. Marisa non ha idea di come sia potuto accadere, ma deve vendicarsi. Anche se non ha le prove non può permettere che questo plagio vada avanti. Ricorda perfettamente come funziona il mondo editoriale, ne conosce tutte le leggi. Deve solo provare ad entrarci in qualche modo, nessuno si ricorderà di lei. E deve riuscire ad avvicinare l’autore dell’imbroglio. Basterà giocare sulle sue ossessioni di scrittore, che lei conosce bene, per portarlo alla verità. Basterà far vacillare le certezze della sua creatività per ottenere quello che vuole. Un piccolo peccato solo per amore della giustizia. Anche se questo forse vuol dire riprendere in mano una penna e tornare a scrivere. Tornare nel regno di quel sogno che si è infranto tanti anni prima. Quello che l’ha fatta soffrire e ha cambiato la sua vita. Un romanzo non è finito fino a quando non si trova il giusto finale. Più è sconcertante, più è misterioso, più il lettore amerà leggerlo. E lo scrittore scriverlo. Ma non sempre è così. 

Clara Sánchez è l’unica scrittrice ad aver vinto con i suoi romanzi i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara con La meraviglia degli anni imperfetti, il premio Nadal con Il profumo delle foglie di limone, bestseller che ha venduto un milione di copie, in cima alle classifiche di vendita per anni, e il premio Planeta con Le cose che sai di me. In Italia sono tutti pubblicati da Garzanti, insieme a La voce invisibile del vento, Le mille luci del mattinoEntra nella mia vita, La forza imprevedibile delle parole, L’amante silenziosoL’estate dell’innocenzae l’attesissimo seguito del ProfumoLo stupore di una notte di luce, Cambieremo prima dell’alba. Nel 2018 ha partecipato con un racconto all’antologia su madri e figli intitolata Tu sei parte di me.