A novembre arriva la sfida di una nuova serie. Come al solito non mi permetto di fare “scuola di scrittura” ma vi faccio partecipi della mia esperienza.

Nel marzo del 2019 il direttore di "Segretissimo" mi propose di mettere in cantiere una nuova serie. Sono notizie che ti riempiono di entusiasmo. Immediatamente si pose un problema. Dovevo elaborare uno spin–off de Il Professionista, magari dedicando una serie di romanzi a un personaggio secondario? Oppure dovevo cercare di fare qualcosa di nuovo pur restando nel format della collana? C’era da considerare anche che avrei firmato i romanzi con il mio nome.

Ho escluso la prima via per diversi motivi. Il Professionista ha già tutta una serie di spin–off come Montecristo, le Brigate del Tigre e i romanzi con Bruno Genovese per non parlare di Vladivostok Hit che è un romanzo stand alone di Antonia Lake. La verità è che mi sentivo più stimolato da una nuova sfida. Creare qualcosa di completamente nuovo, un po’ come è capitato con Bas e, in un certo modo avevo fatto con Vlad (anche se poi Antonia, da quella diavolaccia che è passata da una serie all’altra…).

Presa questa decisione e consapevole che non farò di certo una serie da 25 anni (mai dire mai…) ho ripescato una mia vecchia passione. Volevo scrivere una storia su un killer professionista, un tipo sostanzialmente amorale che però… be’ sì, una morale sua ce l’ha eccome. Ma caratterialmente diverso da Chance Renard. Perciò ho scritto alcune note di partenza e poi ho sviluppato tre racconti che sono un antecedente, utile soprattutto per me, per entrare in confidenza con il personaggio e l’ambiente in cui vive. Che poi è sempre un ambiente spionistico ma unico nel suo genere.

Così nasce l’Aquila che è una organizzazione millenaria criminale che però si muove e agisce come un grande servizio ma della cui esistenza nessuna agenzia di polizia o di intelligence ha il sospetto. Soprattutto dovevo inventare un mondo con personaggi e figure che rimandassero agli archetipi di questo filone noir–spy senza sembrare ripetitivi.

Ho dedicato il tempo di questi racconti a elaborare una psicologia del protagonista, un modo di raccontarla che è al tempo stesso simile a quello delle mie altre storie e differente. Scoprirete leggendo (forse lo avete già fatto nei racconti che sono stati pubblicati nei numeri 1652–1653–1654 di Segretissimo) come ho realizzato questa “base” da cui partire per scrivere il primo romanzo.

Da un punto di vista tecnico devo dire che è stata una buona idea. Ho cominciato con la prima avventura Professione assassino che già mi sentivo familiare con l’ambiente e i caratteri che vi si muovevano. Il resto è venuto da sé. Ovviamente si tratta sempre di storie che si possono leggere per il puro piacere di lasciarsi trascinare dalla trama, anche se la riflessione sulla narrativa popolare, cinematografica, fumettistica e romanzesca non manca mai attraverso rimandi e riferimenti. È un gioco (bellissimo!) anche quello.

Vi aspetto in edicola e negli store online nel mese di novembre.

~

Ma non è finita qui. a ottobre è uscito il doppio romanzo inedito nella collana "Il Professionista Story" che celebra i 25 anni di vita editoriale del personaggio. Decisamente un bel traguardo per una collana di romanzi popolari italiani. Con gli amici di Bloodbuster edizioni abbiamo realizzato un volume esclusivo a tiratura limitato “fuori commercio” intitolato Io sono il Professionista che raccoglie in una versione illustrata e ottimamente impaginata, curiosità, aneddoti, riferimenti narrativi e cinematografici della serie e ospita una nutrita serie di contributi di lettori, colleghi e amici illustratori che hanno voluto così festeggiare la ricorrenza che coincide con i Sessanta anni di Segretissimo.

Come ottenerlo? È inserito nel Segretissimo Pack disponibile da metà novembre sempre presso Bloodbuster edizioni che contiene la nuova edizione del volume Segretissimi, il cinema jamesbondistico italiano degli anni '60, scritto e curato da Daniele Magni e, oltre a ciò, permetterà di acquisire la locandina del film Agente Jo Wakker operazione Estremo Oriente e una esclusiva maglietta con i logo Segretissimi. Caccia ghiotta, direi. Il volume celebrativo del Professionista sarà disponibile a esaurimento anche con l’acquisto della ristampa di Segretissimi.

E a dicembre la nuova inedita avventura del Professionista, Overdrive. È un momento difficile, ma coccoliamola un po’ questa fantasia.