Giochi criminali. Quattro personaggi per quattro scrittori.

Quattro storie con la professoressa Emma Blasi, il commissario Ricciardi, l'avvocato Malinconico, l'ispettore Grazia Negro.

Giancarlo De Cataldo e "La professoressa Emma Blasi": Emma Blasi non si è mai sposata perché il suo grande amore è il barone Mallarmé. Ma a lui non piacciono le donne. E quando lo ritrovano impiccato... Una vicenda ambientata in una terra di accaniti pokeristi e di grandi bari.

Maurizio De Giovanni e "Il commissario Ricciardi": lei diceva che glieli sussurravano i morti, i numeri; che vendeva la verità. Finché qualcuno le ha aperto la testa, forse per vedere se dentro c'erano i morti che le sussurravano...

Diego De Silva e "L'avvocato Malinconico": la legge prevede lo stalking telefonico tramite canzonetta? E perché un persecutore dovrebbe scegliere proprio "Parole parole"?

Carlo Lucarelli e "L'ispettore Grazia Negro": Grazia è riuscita infine a rimanere incinta e sta per andare in aspettativa. Ma davanti a una serie di strani suicidi che hanno a che fare con il mondo del gioco finirà lo stesso per indagare. Perché in qualche modo è coinvolta. E perché non può farne a meno.

Quattro racconti lunghi dove si pratica l'arte del gioco. Un gioco però senza regole. Perché quando a giocare sono gli adulti, i giochi possono diventare pericolosi. Possono diventare, in un battere di ciglia, giochi criminali.

Medusa di Giancarlo De Cataldo. Il barone Stefano Mallarmé viene trovato ucciso. Brutta notizia per Emma Blasi, professoressa attempata, sguardo di pietra, e un lungo ostinato amore per il barone.

Febbre di Maurizio De Giovanni. È stato ucciso un assistito, uno che parlava con le anime del purgatorio, ricevendo i numeri del lotto. Che cosa può accadere se Ricciardi, che i morti li vede davvero, è costretto stavolta a guardarsi dentro?

Patrocinio gratuito di Diego De Silva. La legge prevede lo stalking telefonico tramite canzoni? E perché il persecutore sceglie Parole parole di Mina? Vincenzo Malinconico coinvolto, da par suo, in una impresa titanica, dall'esito quanto mai incerto.

A Girl Like You di Carlo Lucarelli. «Questa volta no». Il crimine, il gioco e la pazzia si stringono in un nodo delicato e allucinato, nella piú sorprendente delle indagini di Grazia Negro.

Giochi criminali di De Cataldo, De Silva, De Giovanni, Lucarelli (Einaudi) - pp. 192 - € 16,50 - ISBN 9788806219512