Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 29 novembre

    

Ore 17.50 - RaiMovie - Top Secret! (id., 1984) di Jim e Jerry Abrahams e David Zucker, con Val Kilmer e Omar Sharif

Irresistibile e storica parodia demenziale di una storia di spionaggio e di resistenza ambientata nell’Europa della Seconda guerra mondiale.

    

Ore 21.00 - IRIS - Nel centro del mirino (In the Line of Fire, 1993) di Wolfgang Petersen, con Clint Eastwood e John Malkovich

L’agente dei servizi segreti Horrigan non è riuscito a salvare Kennedy, ma è ancora determinato ad acciuffare un assassino che minaccia di nuovo un presidente.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - 88 minuti (88 Minutes, 2007) di Jon Avnet, con Al Pacino e Alicia Witt

Il giorno in cui verrà eseguita la condanna a morte di un serial killer, lo psicologo forense che l’ha fatto condannare riceve una chiamata che lo informa di avere solo 88 minuti di vita...

    

Ore 0.00 - Rete4 - La giusta causa (Just Cause, 1995) di Arne Glimcher, con Sean Connery e Laurence Fishburne

Dal romanzo omonimo del 1992 di John Katzenbach (Mondadori 1993). A un docente di diritto, Paul Armstrong (Sean Connery), arriva la richiesta di aiuto da parte di un giovane nero condannato a morte per l’omicidio di una ragazza bianca. Studiando il caso si accorgerà che l’accusato è innocente... Ma lo sceriffo Tanny Brown (Laurence Fishburne) non sembra disposto ad aiutare Armstrong.

    

Sabato 30 novembre

    

Ore 12.15 - Rai4 - Diamond Dogs (id., 2007) di Shimon Dotan, con Dolph Lundgren e Nan Yu

Un mercenario viene ingaggiato per accompagnare un gruppo di ricerca in Mongolia alla ricerca del Tangka, un manufatto buddhista che vale milioni di dollari. I guai li attendono lungo la strada.

    

Ore 15.50 - IRIS - La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.

    

Ore 14.00 - Rai4 - The Warlords. La battaglia dei tre guerrieri (Tau ming chong, 2007) di Peter Chan, con Jet Li, Takeshi Kaneshiro e Andy Lau

Titanica prova per tre fra i più grandi e celebri attori di Hong Kong. Remake di “Blood Brothers” di Chang Cheh, è la ricostruzione romanzata di reali eventi storici, quando tre amici sbandati diventano tre potenti signori...

    

Ore 14.10 - RaiMovie - Four Lions (id., 2010) di Christopher Morris, con Will Adamsdale e Riz Ahmed

Commedia nerissima su un gruppo di sgangherati integralisti islamici che prendono l’iniziativa di organizzare un attentato terroristico in piena Londra. Umorismo macabro, scorrettezza politica e sketch irresistibili danno vita ad un cult imperdibile.

   

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Corpi al sole (Evil Under the Sun, 2001) di Tom Clegg, con David Suchet e Hugh Fraser

Primo episodio dell’ottava fortunata stagione televisiva di “Poirot”. I dottori obbligano il povero Poirot a perdere peso, e quindi il celebre investigatore si reca in un centro della salute a Burgh Island. Sembra quindi prendersi una vacanza dai misteri, ma anche lì un omicidio richiede il suo fenomenale intervento.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - Operazione Valchiria (Valkyrie, 2008) di Bryan Singer, con Tom Cruise e Bill Nighy

Rivisitazione di un fatto storico realmente accaduto: il complotto per uccidere Hitler durante la Seconda guerra mondiale.

    

Ore 21.30 - Rete4 - The Bourne Supremacy (id., 2004) di Paul Greengrass, con Matt Damon e Franka Potente

Dal romanzo “Doppio inganno” (The Bourne Supremacy, 1986) di Robert Ludlum (Rizzoli 1986). Accusato di un omicidio da alcuni agenti CIA in missione, Jason Bourne (Matt Damon) è costretto a tornare in campo e riprendere il suo passato da spia addestrata a uccidere.

    

Ore 22.55 - Italia1 - Bulletproof (id., 1996) di Ernest R. Dickerson, con Damon Wayans e Adam Sandler

Il bianco Moses (Adam Sandler) e il nero Keats (Damon Wayans) sono criminali ma anche grandi amici: rapporto che si spezza quando esce fuori che Keats è in realtà un poliziotto infiltrato. Passano degli anni e Moses si ritrova a dover testimoniare in un processo importante, così da aver bisogno di protezione: chi meglio del vecchio “amico” Keats per fornirgliela?

    

Ore 23.40 - Rete4 - Danko (Red Heat, 1988) di Walter Hill, con Arnold Schwarzenegger e James Belushi

Un poliziotto russo va in America alla ricerca di un pericoloso assassino. Qui sarà affiancato da un poliziotto americano: lo scontro fra le due culture sarà inevitabile.

   

Domenica 1° dicembre

    

Ore 13.15 - IRIS - Due nel mirino (Bird on a Wire, 1990) di John Badham, con Mel Gibson e Goldie Hawn

Quando Marianne Graves (Goldie Hawn) reincontra la sua ex fiamma Rick Jarmin (Mel Gibson) non si aspetta di certo che è un agente infiltrato dell’FBI. La vita tranquilla di Marianne si trasforma così in un inseguimento continuo e i due si ritrovano ad essere una coppia d’azione: la qual cosa risveglierà passioni sopite.

    

Ore 14.00 - Rai4 - La foresta dei pugnali volanti (Shi mian mai fu, 2004) di Zhang Yimou, con Zhang Ziyi, Andy Lau e Takeshi Kaneshiro

Secondo ricchissimo wuxiapian diretto da Yimou dopo il successo mondiale di “Hero”, che però non replica lo spessore della trama. Una principessa è in realtà il capo di un gruppo rivoluzionario, e due uomini di legge invece di fermarla se ne innamorano.

    

Ore 15.15 - IRIS - Miss Magic (Rough Magic, 1995) di Clare Peploe, con Bridget Fonda e Russell Crowe

Dal romanzo “Miss Shumway Waves a Wand” (1944) di James Hadley Chase (inedito in Italia). Myra Shumway (Bridget Fonda), assistende di un padre mago, non vuole sposare il viscido Cliff Wyatt (D.W. Moffett) e quando questi si fa violento fugge via. Wyatt ingaggia il rude detective Alex Ross (Russell Crowe) per ritrovare la donna, ma è solo l’inizio di un’avventura paradossale e fantasiosa.

    

Ore 16.45 - Rete4 - La formula (The Formula, 1980) di John G. Avildsen, con George C. Scott e Marlon Brando

Dal romanzo omonimo del 1979 di Steve Shagan (Sperling & Kupfer 1979). Un ex agente della CIA scopre che la morte di un suo amico e della moglie ha a che fare con una formula chimica top secret che è in grado di trasformare benzina dal carbone.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Unfaithful. L’amore infedele (Unfaithful, 2002) di Adrian Lyne, con Richard Gere e Diane Lane

Remake di “Stephane, una moglie infedele” (La femme infidèle, 1969) di Claude Chabrol. Il matrimonio di una coppia che vive a New York City rischia di andare pericolosamente a monte quando lei perde la testa per uno sconosciuto, dando vita ad una serie di terribili eventi.

   

Ore 23.45 - Derailed. Attrazione letale (Derailed, 2005) di Mikael Håfström, con Clive Owen e Jennifer Aniston

Dal romanzo omonimo del 2003 di James Siegel, in Italia “Ultima corsa” (Sperling&Kupfer 2003) o “Derailed. Attrazione finale” (Sperling&Kupfer 2006). Un pubblicitario di New York incontra per caso su un treno la donna della sua vita. I due, entrambi manager e sposati, iniziano un’intricata relazione clandestina che segna l’inizio di un terribile incubo, quando uno psicopatico criminale decide di perseguitarli e di ricattarli...