In questi primi giorni di ottobre, sugli scaffali delle librerie possiamo trovare un romanzo dal titolo L’amore ai tempi della neve (One Night in Winter, 2013), il più recente romanzo dello scrittore inglese Simon Montefiore, uno scrittore famoso in tutto il mondo e particolarmente amato in Italia dopo la pubblicazione da parte di Corbaccio del magnifico romanzo Sašenka, in cui, attraverso  la storia della protagonista Sasenka Zeitlin, i lettori veniva immersi in una storia d’amore ma anche di orrori staliniani.

Con L’amore ai tempi della neve, thriller storico in cui l’autore si è liberamente ispirato a un vero e proprio evento reale che ha avuto luogo a Mosca nel 1945. Nel momento preciso in cui Stalin festeggia con i suoi più stretti collaboratori la vittoria contro la Germania nazista, un ragazzo e una ragazza vengono uccisi a colpi di pistola.

Non sono dei figli di proletari, ma figli di persone di alto profilo in Russia, infatti i genitori sono anche stretti collaboratori del dittatore, mentre i  ragazzi frequentano la scuola 801 e ci arrivano magari accompagnati in macchina con tanto di autista.

E’ un omicidio oppure un patto suicida? Oppure una cospirazione contro lo stato e contro Stalin?

In altre parti del mondo, ci sarebbe una normale indagine di polizia ma nella Russia di Stalin le conseguenze di questa tragedia si estendono al di là della morte, nel regime la paranoia è cosa normale e innocenti e colpevoli saranno coinvolti e travolti dalle indagini; i ragazzi che frequentavano e conoscevano i due morti saranno arrestati, costretti a testimoniare contro i loro amici e addirittura contro i loro genitori. Così molti segreti verranno rivelati e per molti ci saranno conseguenze letali.

Anche se molti personaggi sono inventati, nel romanzo ci sono moltissimi dettagli interessanti e personaggi realmente esistiti, come il figlio di Stalin, poi Beria il capo del NKVD, la tristemente famosa Lubianka e molto altro.

La storia è avvincente, ben raccontata e le informazioni sono rivelate a strati come le classiche bambole russe.

Non è solo un thriller ma anche un libro sull’amore e sul sacrificio e pone al lettore la domanda: - cosa faresti per amore? Cosa faresti per sopravvivere?

L’autore:

Simon Sebag Montefiore è nato a Londra nel 1965. ) E’ uno scrittore, giornalista, biografo e storico inglese di origine ebrea, specializzato in storia russa.

Suo padre discende da una ricca famiglia di ebrei sefarditi che furono banchieri e diplomatici in tutta l'Europa. Sua madre, Phillis (nota anche come April) proviene da una famiglia ebrea lituana di studiosi talmudisti, i genitori della quale fuggirono dall'Impero Russo all'inizio del XX secolo.

Montefiore vive a Londra con sua moglie, Santa Montefiore, anch'essa scrittrice e sorella di Tara Palmer-Tomkinson, e i suoi due figli.

Autore di saggi storici fra cui Gli uomini di Stalin, Il giovane Stalin e Jerusalem: The Biography, che hanno ottenuto importanti premi e riconoscimenti, e del romanzo Sašenka, pubblicato in Italia da Corbaccio. I suoi libri sono bestseller in tutto il mondo e vengono pubblicati in 40 lingue. Durante le ricerche compiute su Stalin, Montefiore ha avuto modo di intervistare alcuni dei «ragazzi» arrestati nel caso straordinario che gli ha offerto l’ispirazione per il suo secondo romanzo L’amore ai tempi della neve.

la quarta:

Mosca 1945: mentre Stalin si appresta a festeggiare la vittoria sui nazisti insieme ai suoi più stretti  collaboratori, poco distante risuonano due spari. Un ragazzo e una ragazza vengono trovati morti su un ponte. Ma i giovani non sono persone qualsiasi, bensì appartengono a due delle famiglie più influenti e più vicine a Stalin e frequentano entrambi il collegio più esclusivo, dove studia tutta la nuova élite politica e intellettuale dell’Unione Sovietica. Si tratta di un omicidio? Di un doppio suicidio? Di una cospirazione contro lo Stato?

Le indagini si svolgono sotto il diretto controllo di Stalin, che fa interrogare i compagni di scuola costringendoli a testimoniare contro i loro amici, i loro fratelli e i loro stessi genitori, in una terribile caccia alle streghe che porta alla luce amori illeciti e segreti famigliari e in cui il più piccolo sbaglio può significare una condanna a morte… Emozionante, avvincente, storicamente dettagliato, L’amore ai tempi della neve trasporta il lettore in un mondo e in un’epoca di grandi passioni, amori e tradimenti.

L’amore ai tempi della neve di Simon Montefiore (One Night in Winter, 2013)

Traduzione Silvia Bogliolo

Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 424, euro 16,60