Allo scrittore Fabio Novel piace raccontare storie dal mondo. Storie che parlino di persone in ambientazioni reali o quantomeno realistiche. 

Dopo averci condotto soprattutto in giro per l’Asia del Sud Est, con romanzi come Scatole siamesi e Sangue khmer, e racconti come Phuket inferno, ma anche in altre location (ricordiamo ad esempio il racconto Le mani di Hussein, contenuto nell’antologia Capacità nascoste, poi riproposto in Segretissimo Mondadori), questa volta cala il lettore in uno scenario certamente inusuale per un narratore italiano: l’Azawad maliano. Un territorio desertico, ben che vada semi-desertico. Qui vivono i fieri tuareg. 

Ma di cosa parla questo ultimo ebook, intitolato La prima pietra?

Ecco, cari lettori, alcuni elementi utili…

 “Adjelhoc, regione dell’Azawad, Mali.

I tuareg sono in rivolta, ma la loro lotta autonomista è tumorizzata da gruppi armati islamico-radicali, quali AQMI e Ansar Dine. E dove arrivano loro, arriva il lato più oscuro della sharia. Su questo inusuale sfondo geopolitico e sociale, va in scena un dramma di amore e morte, segnato da incomprensioni familiari, meschinità umane, ideali laici e fanatismi religiosi.

“La prima pietra” è liberamente ispirato a un fatto realmente accaduto nel 2012. È un racconto nero, con una traccia di giallo: perché forse non è quella che ci si aspetta la mano che scaglia la prima pietra.”

Questo l'incipit del racconto…

Non troppo aguzza, non troppo smussata. La misura giusta, adatta a versare il giusto sangue.

Non troppo piccola: all'impatto, non provoca sufficiente dolore.

Non troppo grande: potrebbe ammazzare sul colpo.

E loro non vogliono né una cosa, né l’altra. Deve fare male. E deve farlo abbastanza a lungo.

Avevo scelto di non pregare, non lamentarmi, non inveire.

Nutrivo la profonda convinzione di poterlo fare, di riuscire a non dare loro la minima soddisfazione. Di morire ostentando tutta la mia dignità con un fiero silenzio. Di dimostrare che noi siamo migliori di loro. Che io sono migliore di loro. E che Allah, il Giusto, è con noi, non con la loro sharia.

Ma quando scopro di chi è la mano che scaglia la prima pietra, tutti i miei propositi crollano. Non posso fare a meno di vomitare tutta la mia rabbia. Il mio odio. La mia maledizione.

Non ha senso morire per…

L'opera è stata pubblicata dalle Edizioni Imperium. È distribuita in ebook su Amazon e in tutte le librerie online, a € 0,99.

Nasce come digitale, ma a breve, nei maggiori store online, sarà disponibile anche la versione cartacea.

Fabio Novel è nato nel 1966, a Trieste. Ha viaggiato con passione, soprattutto nel Sud Est Asiatico, con il quale ha consolidato un forte legame. Presenta pertanto scenari orientali il suo romanzo d’esordio, Scatole siamesi (Nord, 2002; DelosBooks, 2010, DelosDigital 2016), uno spy thriller ambientato nel 2058, finalista al Premio Solaria 2000 e al Premio Italia per il fantastico nel 2002 e nel 2003.

Ha pubblicato racconti per varie antologie, tra cui Professional Gun (Mondadori), L’ombra della morte (Curcio), Capacità nascoste – La prima antologia ‘diversamente’ thriller (NoReply), incentrata su protagonisti diversamente abili, Le maledizioni di Bassavilla (Delmiglio) e numerose iniziative  Delos (Il magazzino dei mondi, 365 racconti erotici, 365 racconti horror, 365 storie d’Amore, ecc.). Altri suoi racconti sono apparsi nel catalogo MilanoNera, nelle collane Segretissimo e Giallo Mondadori, su M-La rivista del Mistero e sulla rivista Writers Magazine Italia.

Con Il Pinocchio perduto e Arun è stato tra i premiati al concorso Parole per strada, rispettivamente nel 2011 e nel 2012.

Ha partecipato alla stesura del DizioNoir (DelosBooks) e collaborato all’edizione italiana del gioco di ruolo Spione, di Ron Edwards (NarrAttiva, 2008). Ha firmato articoli per www.fantasymagazine.it, www.fantascienza.com, www.sherlockmagazine.com, per il Segretissimo/Mondadori Blog e per Il Giallo Mondadori Blog, oltre che per le riviste cartacee Effemme e Writers Magazine Italia.

Per Mondadori ha curato due speciali AA.VV. della collana Segretissimo, dedicati alla spy fiction italiana: Legion (2008) e Noi siamo Legione (2015).

Per l’editore DelosDigital, ha pubblicato i thriller neri Phuket Inferno (DelosCrime, 2015) e Sangue khmer (Odissea Digital, 2016).

Nel 2016 esce per Edizioni Imperium il racconto La prima pietra.