Inizia una nuova trilogia dai fortissimi toni thriller, e dopo il successo internazionale del suo primo episodio, Newton Compton la porta nelle nostre librerie: Sconsacrato (The Abomination, 2013), il bestseller di Jonathan Holt.

      

Dalla quarta di copertina:

A Venezia è la notte della Befana. Sui gradini della chiesa di Santa Maria della Salute regna un silenzio di tomba. Un cadavere è affiorato dal Canal Grande: una donna, con indosso le vesti di un sacerdote. Una tremenda profanazione, un abominio. È la prima volta che il capitano dei carabinieri di Venezia, la giovane e ambiziosa Caterina Taddei, affronta un caso di omicidio. L’indagine la condurrà tra i vicoli e i labirinti di Venezia, fino a un ospedale psichiatrico abbandonato sull’isola deserta di Poveglia e infine alla scoperta di un misterioso sito web criptato: Carnivia.com, che racchiude e diffonde i più oscuri segreti della città. Lungo la strada Caterina si imbatterà in due strani ma fondamentali personaggi, il sottotenente Holly Boland, una giovane donna soldato dell’esercito degli Stati Uniti cresciuta in Italia, e Daniele Barbo, un hacker di nobili origini intelligente e schivo, creatore proprio di Carnivia.com. All’improvviso però le tracce si perdono nel passato: nessuna prova certa, solo qualche indizio, che fa pensare a un’antica cospirazione in cui sono coinvolti la Chiesa, la CIA e il crimine organizzato.

Ma Caterina sa bene che i vecchi crimini devono essere puniti tanto quanto quelli nuovi. Altrimenti, inevitabilmente, sono destinati a ripetersi...

    

Ecco un estratto:

Cate avvertì il telefono vibrarle sulla coscia. Aveva la suoneria attivata, ma con quella confusione non l’aveva sentita. Tirò fuori il cellulare e vide tre chiamate perse. «Un momento», gridò al telefono. Face un cenno al suo interlocutore, per indicargli che avrebbe fatto ritorno presto, si fece strada giù per gli affollati gradini del bar e uscì all’aria aperta.

Madonna santa, che freddo faceva. Attorno a lei qualche fumatore impavido sfidava il gelo, e appoggiando l’orecchio al cellulare dalla sua bocca uscì del vapore denso come il loro fumo. «Sì, pronto?»

«C’è un cadavere», disse la voce di Francesco. «Te ne occuperai tu, è stato assegnato a te».

«Un omicidio?», domandò, cercando di non lasciar trapelare il proprio entusiasmo.

«Può essere. In ogni caso, è qualcosa di grosso».

    

Per saperne di più e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://blog.newtoncompton.com/sconsacrato/

       

Jonathan Holt, docente di letteratura inglese a Oxford, è il direttore creativo di un’agenzia di pubblicità. Vive a Londra.

    

Sconsacrato di Jonathan Holt (Newton Compton - Nuova Narrativa Newton n. 427), 384 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-5018-8 - Traduzione di Cecilia Pirovano e Nicola Spera.