Due donne, tanta passione per la scrittura: da lì parte l'idea. Loro sono Leonora Cupane (Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili) e Eleonora Lo Iacono (Scripta-Volant).

Nientetrucchi è un percorso di formazione biennale sulla scrittura narrativa d’invenzione condotto da scrittori di tutta Italia.

Si parte da un livello “base”, in cui non si dà per scontata alcuna esperienza pregressa, per acquisire nell'arco dei due anni conoscenze e competenze sempre più solide sulla scrittura di racconti, grazie all'incontro con veri esperti della materia, che ci trasmetteranno non "trucchi del mestiere", ma strumenti ricchi di sfumature per affrontare in modo consapevole il viaggio complesso e affascinante del raccontare.  

Non è richiesto alcun requisito particolare per partecipare, ma è previsto un colloquio individuale, informativo e di orientamento. L’età minima richiesta è 17 anni.

Le iscrizioni si chiuderanno appena sarà raggiunto il numero di venti partecipanti.  A ogni laboratorio è consentita la presenza di cinque uditori. Alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La docente coordinatrice-referente dell’intero percorso è Leonora Cupane. Referenti per l’organizzazione sono Leonora Cupane, Eleonora Lo Iacono, Giancarlo Pirrone (segreteria organizzativa delle Città Invisibili).  

Il percorso comincerà a ottobre 2010, si concluderà a settembre 2012 e prevede un’offerta formativa molto ricca: dodici laboratori di scrittura e lettura con docenti di scrittura narrativa della durata di un fine settimana lungo (dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio), di cui l’ultimo con formula residenziale, quattro incontri -conversazioni con altrettanti scrittori, un’Officina Bombacarta della durata di una giornata, e quaranta laboratori di approfondimento due volte al mese, della durata di tre ore in modo che le conoscenze e gli stimoli acquisiti durante i fine settimana intensivi possano mettere radici e dare frutti.  Quasi tutti gli scrittori torneranno due o più volte, per garantire una continuità di rapporto con i partecipanti ed evitare un approccio del tipo”mordi e fuggi”. 

I laboratori di approfondimento, condotti da Leonora Cupane  e Francesco Romeo – durante i quali interveranno anche alcuni scrittori siciliani – serviranno da raccordo, per sviluppare i discorsi incominciati dal docente che è appena andato via e preparare all’incontro con il docente che verrà poi, ma anche a esplorare temi non trattati nei weekend intensivi, cercando di dare spazio alle curiosità e alle esigenze che di volta in volta emergeranno dal gruppo dei partecipanti.  Le conversazioni  avranno la durata di un pomeriggio (tre-quattro ore)  e saranno un'occasione per riflettere insieme agli autori sulla loro esperienza di scrittura, rivolgendo loro alcune domande. 

L’ultimo dei dodici incontri intensivi durerà due giorni, è condotto da quattro docenti in compresenza (Giulio Mozzi, Giorgio Vasta, Nicola Lagioia e Antonella Cilento)  ha formula residenziale (si svolgerà in un agriturismo) e sarà un laboratorio di editing molto specifico e dettagliato, in cui si lavorerà su un solo racconto per partecipante. Verranno formati quattro sottogruppi di cinque persone, per consentire a ogni scrittore di dedicarsi a ciascuno senza fretta, aiutandolo a dare la miglior forma possibile al racconto scelto.  La permanenza in agriturismo per i due giorni (con la formula della pensione completa) è inclusa nel costo

per qualsiasi info: http://www.nientetrucchi.org/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=54