Colpa Nostra è il primo vero film-documentario d’inchiesta sui fatti del terremoto e delle tangenti in Abruzzo. Un viaggio straordinario, con la regia di Walter Nanni, attraverso un'importante inchiesta giornalistica di Giuseppe Caporale (La Repubblica), che scava tra le carte giudiziarie, intervista i protagonisti, dà voce alle vittime, fino a scoprire un'ulteriore verità, oltre quella dei tribunali. Un film documentario che racconta, in maniera equilibrata e senza censure, i fatti e le inchieste giudiziarie in corso. Una storia italiana, un racconto cinematografico con una sceneggiatura ed una fotografia accurata, accompagnato da una colonna sonora emozionante scritta appositamente dal compositore Enrico Melozzi.

Il giornalista Giuseppe Caporale, già autore del libro L’Aquila non è Kabul - cronaca di una tragedia annunciata (ed. Castelvecchi), torna a parlare di terremoto e di scandali nella politica con un docu-film necessario. L'incontro si svolgerà giovedì 17 giugno 2010 alle ore 21,00 presso l'Aula Magna/SalaGrande di Cinemazero a Pordenone (Piazza Maestri del Lavoro, 3). All'incontro sarà presente il regista Walter Nanni. A seguire ci sarà la proiezione del film documentario.

Colpa nostra, scritto da Giuseppe Caporale; regia, sceneggiatura, fotografia e montaggio di Walter Nanni; musiche originali di Enrico Melozzi; prodotto da CN Cinematogra-fica/Media Dream Film. Dur.: 75'

L'evento è promoso dal Comune di Pordenone e da Cinemazero/Le voci dell’inchiesta (http://www.cinemazero.org/).

Ingresso libero nel limite dei posti disponibili.