23 aprile 2005: J.T. Leroy 

"Ingannevole è il cuore più di ogni cosa mi ha fatto perdere la testa", ha dichiarato tempo fa Bono Vox degli U2. "Quello che scrive J.T. Leroy è magico comico, nero, indimenticabile", sostiene Suzanne Vega. E il giovane scrittore americano ha raccolto in poche stagioni i plausi non solo di musicisti come Bono, la Vega, Tom Waits e i Garbage ma anche quelle di milioni di lettori in tutto il mondo. Con il suo Ingannevole è il cuore più di ogni cosa (edito in Italia da Fazi), J.T. Leroy è stato consacrato il migliore scrittore americano della sua generazione, dimostrando di saper rendere nelle sue storie la grazia angelica di un bambino di fronte al mondo, un bambino sopravvissuto a violenze indicibili che ha saputo trasformare il dolore in bellezza e dolcezza. E sarà proprio la voce inimitabile di J.T. Leroy ad accompagnare gli ascoltatori di Tutti i colori del giallo, il prossimo 23 aprile fra i sentieri oscuri e violenti dell'America contemporanea.

24 aprile 2005: I Diabolici

Considerato un vero e proprio capolavoro del noir francese il film I diabolici girato nel 1954 da Henri-Goerges Clouzot viene rieditato finalmente in forma restaurata in DVD. Di questo classico in bianco e nero interpretato da Simone Signoret, Vera Clouzot, Paul Meurisse chiacchereranno a Tutti i colori del giallo domenica 24 aprile Luca Crovi e il critico cinematografico Mauro Gervasini. Ispirandosi ad un romanzo di Boileau e Narcejac, Clouzot battè sul temo Hitchcock che avrebbe voluto acquisire i diritti de I diabolici e girò una pellicola che giunge al massimo nella sua spietata analisi della ferocia che può nascondersi nello spirito umano.

Facciamo così la conoscenza di Michel Delassalle, che dirige in modo autoritario il collegio che ha fondato con i soldi della moglie Cristina. Nicole è una nuova insegnante e diventa l'amante di Michel. Le due donne finiscono però per diventare alleate contro l'uomo che hanno in comune. Con uno stratagemma lo attirano in un tranello, lo uccidono e simulano un incidente nella piscina del collegio. Ma il corpo di Michel sparisce... Un classico imperdibile del cinema francese e del thriller.