Situazioni paradossali e molta ironia sono le caratteristiche principali delle investigazioni del bibliotecario Israel Armstromg in quel di Tundrum, nel Nord Irlanda. Israel è il protagonista di una serie gialla chiamata Le storie del Bibliobus di Tundrum il cui terzo volume è stato da poco tradotto in Italia, dalla TEA, con un titolo che già fa presagire un certo tono narrativo: Due uomini e un furgone (per non parlare dei libri).

Leggiamo insieme la quarta di copertina…

Anche quest'anno, come sempre, a Londra si celebra il Mobile Meet, il raduno di tutte le biblioteche itineranti del Paese. E Tundrum non intende mancare a un simile appuntamento. Così, Israel si ritrova a bordo di un traghetto per Liverpool con l'ormai inseparabile compagno di avventure Ted, e il suo cane, alla guida del vecchio Bibliobus alla volta della capitale. Ma l'entusiasmo di Israel, che non vede l'ora, finalmente, di riabbracciare Gloria e di bere un caffè come si deve, è destinato a durare ben poco. Appena arrivati a Londra, infatti, il furgone scompare. Rubato. Ma chi può mai avere interesse a trafugare un Bedford arrugginito, vecchio di trent'anni, pieno di libri? E perché Gloria non si fa sentire né risponde alle sue telefonate? Ma, soprattutto, chi li aiuterà nelle indagini? Ha inizio, così, un paradossale viaggio nella campagna inglese alla ricerca del Bibliobus scomparso, durante il quale Israel incontrerà parenti e amici, colleghi e luoghi di un tempo Gloria invece è proprio sparita - ma solo per scoprire che tutto è cambiato, che Israel Armstrong non ha più un suo posto dove stare, lì a Londra, e che forse è giunto il momento di tornare a casa... a Tundrum.”

L’autore delle “storie del Bibliobus di Tundrum” è Ian Sansom, uno scrittore inglese che vive con la sua famiglia nei pressi di Belfast. E’ collaboratore del quotidiano Guardian e della London Review of Books, in qualità di critico letterario. Nel 2002 ha pubblicato The Truth About Babies, diario di un anno di paternità, nelle gioie e nei “dolori”. Ha debuttato nella narrativa nel 2004 col romanzo The Impartial Recorder.

Due uomini e un furgone fa seguito a Il caso dei libri scomparsi e Che cosa è successo a Mr. Dixon?, entrambi pubblicati in Italia dalla TEA lo scorso anno.

Ian Sansom – Due uomini e un furgone (per non parlare dei libri). Traduzione C. Carcano. Narrativa TEA. Pagine 289. Euro 12,00.